Durante il weekend del GP a Baku di F1, la Mercedes farà un passo indietro, tornando ai vecchi aggiornamenti, tra cui il fondo
Il team di F1 Mercedes, non si trova nella situazione migliore: nel GP di Baku monteranno il fondo vecchio, quello utilizzato prima di Spa. Questa scelta deriva dai dubbi che ha il team inglese sulla versione aggiornata che ha debuttato prima della pausa estiva.
Lewis Hamilton, infatti, ha rivelato che secondo lui i problemi della vettura derivano molto da quegli aggiornamenti. Proprio per questo sia lui che George Russell utilizzeranno la versione precedente.
Il fondo con gli aggiornamenti, oltre al GP di Baku, non venne utilizzato nemmeno durante il GP di F1 in cui è debuttato, quello di Spa: venne scartato da entrambi i piloti Mercedes dopo essere stato provato nelle Prove Libere del venerdì. Fu poi montato sulla W15 a Zandvoort e Monza, portando a casa risultati molto al di sotto delle aspettative.
Nonostante la terza e quarta posizione in qualifica ottenuta da Russell nei due GP appena corsi, in gara la vettura è crollata di prestazioni, portando i piloti a doversi difendere dagli attacchi degli avversari. Toto Wolff, TP Mercedes, dopo il GP di Monza ha detto: “Riusciamo a fare il giro veloce, ma il bilanciamento non è abbastanza buono da mantenere le gomme per una gara intera“.
Leggi anche: F1 | Mercedes – Wolff in vista di Baku: “Dobbiamo dimostrare che abbiamo imparato”
Il pilota inglese N°44, è sicuro che i problemi dipendano in parte da questi aggiornamenti: “Il mio istinto mi dice che probabilmente è l’aggiornamento. Non è facile vedere la differenza tra le due specifiche, e a Baku torneremo indietro e vediamo se riusciamo a cambiare le cose“.
Anche George Russell appoggia la visione del compagno di squadra: “Vedremo questo weekend. Sicuramente l’aggiornamento non ha aiutato per nulla. Da quando abbiamo portato il nuovo fondo, abbiamo perso prestazione“.
“Sapevamo che l’aggiornamento non ci avrebbe lanciati nel mondiale“, continua Russell. “Era solo un altro passo nella direzione che avevamo perseguito. Sappiamo cosa offre quel fondo, ma a volte per capire un nuovo aggiornamento, servono gare“.
Il fondo del Belgio avrebbe garantito più carico aereodinamico nella parte anteriore e presentava anche una modifica al diffusore. Andrew Shovlin, direttore tecnico, ha confermato che il fondo ha prodotto più carico ma ha peggiorato altri aspetti.
“In alcune piste ha funzionato bene, in altre meno. Potrebbe anche trattarsi della normale differenza da circuito a circuito“, dice Shovlin.
*Foto in copertina, credits: @MercedesAMGF1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter