L’analisi di Toto Wolff per il Gran Premio d’Azerbaijan di F1 sul circuito cittadino di Baku: ecco cosa si aspetta il Team Principal e CEO di Mercedes.
Dopo una prestazione incolore nel GP d’Italia per il team tedesco, il campionato di Formula 1 arriva in Azerbaijan. Toto Wolff, il Team Principal e CEO di Mercedes F1, ha parlato di cosa si aspetta dalla W15 nella gara sul circuito cittadino di Baku.
Il team di Brackley ha avuto un weekend difficile a Monza. Dopo una buona qualifica che ha visto Russell qualificarsi in 3° posizione e Hamilton 6° che però fino all’ultima curva era in lotta per la pole position, ha visto la prestazione in gara non all’altezza di Ferrari e McLaren. Infatti i due piloti hanno concluso in 5° e 7° posizione senza mai dare l’impressione di potersela giocare.
Leggi anche: F1 | Mercedes – Verstappen toglierà il sedile a Russell nel 2026? Ecco la risposta dell’inglese a Rosberg
Dopo due circuiti vecchia scuola come quelli di Zandvoort e Monza il campionato di Formula 1 arriva su due tracciati cittadini quello di Baku, questo fino settimana per il 17esimo appuntamento della stagione 2024, e quello di Singapore sulle strade di Marina Bay il weekend prossimo.
Le parole di Toto Wolff
Wolff ha parlato nell’anteprima del GP d’Azerbaijan pubblicata da Mercedes: “Ci presentiamo a Baku con l’obiettivo di ottenere una prestazione migliore rispetto a quella mostrata a Zandvoort e Monza. Entrambe le gare sono state difficili per noi. Il nostro ritmo non era così forte come prima della pausa estiva e molti dei nostri avversari hanno fatto un passo avanti”.
“Abbiamo mostrato un buon ritmo in alcuni momenti di entrambi i fine settimana, ma non siamo riusciti ad avercelo costantemente, e da allora abbiamo passato il tempo ad analizzarne i motivi. Abbiamo l’opportunità di dimostrare che abbiamo imparato e migliorato le cose sia per questo fine settimana in Azerbaijan che per la settimana successiva a Singapore”.
Riguardo alle caratteristiche delle prossime piste ha detto: “Entrambi sono circuiti cittadini impegnativi. Sono sconnessi, hanno molte curve a bassa velocità e a 90 gradi, ma presentano anche molte sezioni ad alta velocità. Saranno una prova diversa da quelle che abbiamo affrontato in Olanda e in Italia”.
Ha concluso: “Ci sono ancora molte gare e lotteremo per ogni punto possibile, a partire da questo fine settimana a Baku. Abbiamo otto gare da disputare prima dell’ultima bandiera a scacchi di Abu Dhabi. Siamo concentrati per concludere la stagione nel miglior modo possibile”.
In vista dell’ultimo terzo della stagione 2024 c’è grande curiosità ed eccitazione, infatti nelle ultime sette gare ci sono stati sei vincitori diversi appartenenti a quattro costruttori diversi.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @MercedesAMGF1, X