Charles Leclerc ha vinto due gare nel 2024: Monaco e Monza . Due GP molto importanti per il monegasco e per la Ferrari. Quale vittoria è stata più importante per lui?
Nel 2024 Charles Leclerc ha vinto a Monaco, nel GP del proprio Paese, e a Monza, a casa della Ferrari. Il successo sul tracciato monegasco è arrivato dopo anni per Charles Leclerc, tant’è che prima di questa edizione si parlava di una ‘maledizione di Monaco’.
Questa ‘maledizione’ è stata spezzata proprio quest’anno. Charles è partito carico sin dal venerdì. Ha proseguito al sabato conquistando la pole position, e ha concluso salendo sul gradino più alto del podio domenica. Una giornata molto forte a livello emotivo per il mondo della F1 e per il Principato: Charles Leclerc è infatti il primo monegasco a vincere sulle strade del suo Paese.
Leggi anche: F1 | Felipe Massa attacca Ricciardo, colpevole di “uno scherzo poco gradevole” a Singapore
Passando a Monza, Charles Leclerc ha ottenuto la sua prima vittoria sul tracciato brianzolo nel 2019, bissando il successo di Spa. La Ferrari non saliva sul gradino più alto del podio nel Tempio della Velocità da nove anni. Charles è riuscito a far risuonare l’inno italiano al termine del GP, davanti ad una bolgia che si è ripetuta a cinque anni di distanza.
Monza 2024, la Ferrari arriva da un discreto weekend in Olanda dove, a seguito di una qualifica deludente, il team riesce comunque a riprendersi in gara. Le difficoltà della Ferrari al sabato non cambiano a Monza, con il monegasco che non riesce ad andare oltre alla 4° posizione.
Al primo giro Charles riesce a prendere la seconda posizione. Durante la gara, poi, Piastri (leader della gara fino a quel momento) effettua un’ulteriore sosta oltre quella obbligatoria. Charles Leclerc non risponde a questa mossa, decidendo di restare sulle Hard montate nel pit stop obbligatorio. Così, con uno stint incredibilmente costante Charles Leclerc è riuscito a passare per primo la linea del traguardo, permettendo ai Tifosi di rivivere il sogno del 2019.
Quale vittoria per lui ha significato di più?
A questa domanda il monegasco ha risposto del tutto sinceramente: “Quest’anno Monaco. Devo essere onesto, al GP del Principato era da quattro anni che, ogni volta che sognavo o vedevo la vittoria, o comunque un’opportunità, alla fine per una ragione o l’altra non riuscivo ad ottenerla. Finalmente riuscire a spuntare quest’obiettivo è stato molto bello. E’ stata una liberazione”.
Charles Leclerc, memore delle forti emozioni del GP d’Italia 2019 ha concluso: “Però tra Monaco 2024 e Monza 2019 non faccio la scelta“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: ferrari.com
1 commento
[…] F1 | Monza o Monaco? Il verdetto di Leclerc tra le due… […]