Ottobre 7, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Newey ha scelto: niente Ferrari, resterà in Inghilterra

Newey, niente Ferrari per l’asso della F1: il britannico resterà nella sua terra.

Adrian Newey, il leggendario progettista di F1, ha deciso di abbandonare l’idea Ferrari per unirsi all’Aston Martin.Questo colpo di scena inaspettato ha scosso il mondo del motorsport e ha sollevato interrogativi significativi sulle strategie future di entrambi i team.

L’addio di Newey alla possibilità di andare in Ferrari non è stato causato da una mancanza di interesse. La Scuderia aveva corteggiato il famoso ingegnere per anni, con l’ultimo tentativo che coinvolgeva lo stesso Piero Ferrari. Tuttavia, i negoziati si sono arenati quando Newey ha presentato una lista di richieste che gli avrebbero garantito un livello di controllo senza precedenti sulla direzione tecnica del team. Sebbene la Ferrari fosse disposta a offrire un contratto lucrativo, era titubante a cedere così tanto potere a un singolo individuo.

L’Aston Martin, invece, è stata più che disposta a soddisfare le richieste di Newey. Il team, sostenuto dal miliardario Lawrence Stroll, sta investendo pesantemente nel suo programma di Formula 1 e vede Newey come una figura chiave nella sua ricerca di sfidare l’élite dello sport. Con la promessa di risorse significative e autonomia, l’Aston Martin è riuscita a ottenere i servizi di uno dei progettisti più talentuosi della storia della Formula 1.

ferrari newey f1
Credit: Eurosport

Perché la Ferrari ha esitato di fronte alle richieste di Newey? La Scuderia ha una lunga e gloriosa storia, e la sua leadership è comprensibilmente protettiva dell’eredità del team. Concedere a Newey un controllo così ampio avrebbe richiesto un cambiamento fondamentale nella struttura organizzativa della Ferrari, una mossa che molti all’interno del team erano riluttanti a fare. Inoltre, le recenti difficoltà della Ferrari hanno creato un senso di urgenza, e alcuni all’interno del team potrebbero aver ritenuto che fosse necessario un approccio più collaborativo per affrontare le carenze della scuderia.


Leggi anche

Monza pronta per la F1: Salvini e Pilotto presentano il nuovo Autodromo di Monza


Cosa significa questo per il futuro di Ferrari e Aston Martin? Per la Ferrari, dovrà trovare un modo per trovare qualcuno di esperienza e capacità di innovazione. Sebbene ci siano indubbiamente ingegneri di talento all’interno della Scuderia, sarà difficile replicare la combinazione unica di creatività e acume tecnico di Newey. L’Aston Martin, nel frattempo, è destinata a diventare una seria contendente negli anni a venire.Con Newey al timone del suo reparto tecnico, il team ha il potenziale per sfidare il dominio di Red Bull e Mercedes.

Le implicazioni più ampie di questa mossa si estendono oltre le due squadre coinvolte. La decisione di Newey sottolinea la crescente importanza del talento individuale in Formula 1. Man mano che lo sport diventa tecnologicamente più avanzato, il ruolo del progettista è diventato ancora più critico. I team che saranno in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti avranno un vantaggio significativo.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | McLaren: seconda forza nel presente e tante certezze per il futuro

Elia Aliberti

F1 | Il Consiglio Mondiale della FIA si riunisce a Baku: ecco le modifiche al regolamento

Francesca Anna Tantone

F1 | Russell, pesanti accuse contro Pirelli a Baku

Davide Leone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.