Maggio 24, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Newey lascia la Red Bull: È braccio di ferro tra Ferrari e Aston Martin

Da una parte il sogno Ferrari, dall’altro l’offerta faraonica di Aston Martin: I due team in lotta per accaparrarsi Adrian Newey.

Sono ore concitate quelle che vedono Adrian Newey sempre più distante dal team austriaco e pronto per una nuova sfida. Diverse fonti, dalla Gazzetta dello Sport alla BBC, sono sicure della separazione tra il “genio” inglese e la Red Bull, ma quali sono le sue alternative? Ferrari e Aston Martin sembrano volersi giocare il tutto per tutto per portare il nativo di Colchester dalla propria parte.

Newey Ferrari
Adrian Newey con Verstappen, Hamilton e Alonso. Il britannico potrebbe presto lavorare a stretto contatto con uno di questi ultimi due piloti (crediti: Sportsnet)

Leggi anche: F1 | Newey via da Red Bull? Ferrari vicina


Alla base dell’addio tra Newey e la Red Bull ci sarebbe un clima non più sereno dopo il caso Horner e la sua “escalation” che avrebbe portato ad una scissione interna tra Helmut Marko e il team principal britannico. Addio di cui si era già parlato nelle scorse settimane, ma che non è mai stato vicino quanto nelle ultime ore.

Del resto, Adrian Newey è considerato essere il “genio” dietro il successo Red Bull degli ultimi anni. Non è strano, quindi, che Ferrari e Aston Martin stiano facendo di tutto per accaparrarsi una personalità che potrebbe cambiare le sorti della F1 soprattutto in chiave 2026.

Il fascino Aston Martin…

Lawrence Stroll avrebbe dalla sua un’offerta faraonica pari a 100 milioni di dollari per convincere il britannico ad unirsi al team di Silverstone. Da considerare, poi, che Aston Martin sarà motorizzata Honda a partire dal 2026, casa che collabora con Red Bull già dal 2019 per fornire Power Unit.

In più, l’approdo in Aston Martin permetterebbe al britannico di restare in Inghilterra senza particolari stravolgimenti, dovendo solo spostarsi da Milton Keynes a Silverstone.

…E il sogno Ferrari

Se da una parte l’incredibile offerta del team britannico e la prospettiva di lavorare con Fernando Alonso possano essere molto allettanti, lo stesso, e di più, si può dire di Ferrari. Sebbene non sia chiaro quale sia effettivamente l’offerta della rossa, siamo certi del sogno che essa rappresenta.

Lo stesso Newey ha parlato del desiderio di lavorare per la squadra più vincente della storia e a fianco di un campione come Lewis Hamilton. Con quest’ultimo in arrivo a Maranello nel 2025, potrebbe essere proprio questa l’occasione per Newey di coronare il sogno di lavorare col team italiano e col pilota inglese contemporaneamente.

Insieme a Newey dovrebbero arrivare dei giovani allievi pronti a lavorare sulla monoposto 2026 figlia del nuovo regolamento.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Rossomotori.it

Articoli Correlati

GT World Challenge Europe | 3 ore del Paul Ricard – Vittoria per la BMW ROWE sulla Lamborghini Iron Lynx

Alessandro P

F1 | Attacco hacker sul profilo Spotify di Leclerc: pubblicati tre pezzi, ma non sono suoi

Luigi Belfiore

MotoGP | Alberto Puig: “Honda sta cercando una soluzione, ma…”

Gioele Natoli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.