Il genio dietro il successo della Red Bull, Adrian Newey, lascia il team austriaco. Per Jos Verstappen potrebbe essere l’inizio della fine.
Le voci che vedevano Newey lontano da Red Bull circolavano ormai da diversi giorni e proprio ieri è arrivata l’ufficialità. Uno scossone che, sebbene si cerchi di camuffarlo, è probabilmente sintomo di una situazione tutt’altro che tranquilla all’interno della squadra. A lasciarlo intendere è lo stesso Jos Verstappen che teme per il futuro del team.

Adrian Newey è entrato a far parte del team Red Bull nel 2006 e da allora ha raccolto ben 13 titoli, tra piloti e Costruttori, 118 vittorie e 101 pole position. Numeri impressionanti che rendono l’idea della sua importanza all’interno della squadra.
Squadra che adesso, però, dovrà fare a meno del proprio ingegnere di punta che lascia il suo posto nel contesto della F1 e si occuperà solo delle fasi di ultimazione della RB17, l’hypercar della Red Bull. Per quanto riguarda il suo futuro, invece, l’opzione ad oggi più probabile sembra quella Ferrari, con la scuderia italiana che avrebbe superato la concorrenza di Aston Martin.
Non vi è ancora nessuna certezza sul futuro del britannico, ma intanto la sua partenza sembra essere un segno evidente della crisi interna Red Bull. A parlarne è stato lo stesso Jos Verstappen, padre del tre volte campione del mondo.
Leggi anche: F1 | Newey lascia la Red Bull: il messaggio di Horner
Come riporta il quotidiano De Telegraaf, l’ex pilota appare preoccupato per il futuro della squadra: ” Il team rischia di andare in frantumi. Lo temevo all’inizio dell’anno”, ha detto Verstappen Senior, probabilmente facendo riferimento allo scandalo che ha colpito Christian Horner prima dell’inizio della stagione 2024.
“Per la pace interna alla squadra, sarebbe importante tenere insieme tutte le figure chiave. Ora non è più così, Newey se ne va. All’inizio della stagione sembrava che anche Helmut Marko sarebbe stato mandato via. Non è un buon segnale per il futuro”, ha concluso l’olandese.
Jos Verstappen descrive una situazione tutt’altro che tranquilla in casa Red Bull, scossa da vari eventi susseguitosi dall’inizio dell’anno. Dopo l’addio di Newey, il prossimo scioccante evento potrebbe essere proprio l’addio alla squadra di Max Verstappen.
Il pilota è corteggiato dalla Mercedes, ma il suo contratto non scade prima del 2028. Eppure, secondo i rumors, ci sarebbe una clausola nel suo contratto che gli permetterebbe di lasciare il team qualora Helmut Marko venisse allontanato. Insomma, la situazione nel team campione del mondo è, ad oggi, parecchio instabile, da vedere se si riuscirà a trovare un nuovo equilibrio.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1GrandPrix.it