F1 | “Non è mai stata la sua forza”: l’evidente debolezza di Hamilton secondo Helmut Marko

Secondo Helmut Marko, per fare bene in Ferrari Hamilton dovrà necessariamente trovare velocità in qualifica, aspetto che “non è mai stato il suo punto di forza”

Helmut Marko, storico consigliere di Red Bull, ritiene che Lewis Hamilton dovrà riuscire a sistemare alcuni aspetti cruciali per competere al livello di Leclerc in Ferrari in questo 2025. Nonostante ciò, Marko teme anche che il pilota inglese possa “continuare da dove aveva lasciato” nella sua battaglia del 2021 con Max Verstappen, se la Ferrari gli fornirà una vettura competitiva.

Hamilton Marko
Lewis Hamilton a Fiorano con la SF-25 in occasione del filming day. Crediti Immagine: @ScuderiaFerrari

Hamilton si prepara ad affrontare la sua prima stagione in Ferrari nel 2025, dopo tre anni non semplicissimi al fianco di George Russell dall’introduzione delle nuove vetture a effetto suolo. Nel 2024 il campione inglese è stato pesantemente battuto da Russell in qualifica, in ben 19 occasioni su 24. Questo lo ha portato ad ammettere di non essere più veloce a sufficienza.

Quando gli è stato chiesto se Hamilton abbia superato il suo apice, Marko ha dichiarato a OE24: “Sarei cauto su questo. Se Hamilton è motivato, può continuare da dove aveva lasciato nel 2021. La rimonta che ha fatto allora è stata impressionante.

Tuttavia, la Ferrari deve essere competitiva e Hamilton deve fare bene in qualifica. Quello non è mai stato il suo punto di forza. Se perde due o tre decimi rispetto a Leclerc, dovrà sempre recuperare qualche posizione in griglia. Questo mette sotto stress le gomme.


Leggi anche: F1 | Horner sulla difesa del Titolo di Verstappen: più pressione per Norris nel 2025?


Quando, invece, gli è stato chiesto se Hamilton sia ancora una seria minaccia per Verstappen, Marko ha affermato che i test pre-stagionali della prossima settimana in Bahrain saranno il momento della verità. “Lo sapremo dopo i test, quando vedremo quanto è buona la Ferrari. In ogni caso, Max è il miglior pilota. [Hamilton in Ferrari] richiede un po’ di abitudine, ma è affascinante,” ha dichiarato.

Marko aveva già dichiarato, in un’intervista a Sport Bild, che nessuno tra i piloti Ferrari e McLaren spicca come una possibile minaccia per Verstappen. L’austriaco, inoltre, ritiene che il quattro volte campione del mondo olandese sarebbe in grado di battere Hamilton che se la Red Bull RB21 si dovesse rivelare una vettura mediocre.

Le due squadre [McLaren e Ferrari] avevano la migliore base per le loro vetture la scorsa stagione e sono riuscite a essere competitive sulla maggior parte dei circuiti,” aveva affermato Marko. “Possono costruire su questo, ma nessun pilota spicca per me.”

Charles Leclerc è forte in qualifica, ma commette molti errori in gara. E Lewis Hamilton ha ancora la velocità, ma può mantenerla per un’intera stagione? Ho i miei dubbi. Anche se avesse una buona Ferrari e noi costruissimo una Red Bull mediocre per Max, punterei comunque su Max.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @ScuderiaFerrari

Lascia un commento