A Marina Bay Norris ha semplicemente dominato sulla sua MCL38, Verstappen non è mai sembrato all’altezza mentre Leclerc rimpiange le qualifiche. L’analisi dei passi gara del GP di Singapore evidenzia il gran passo della rossa.
Il weekend GP di Singapore è stato molto deludente per la Ferrari che, come sarà evidenziato dall’analisi del passo gara, aveva il potenziale per ottenere sicuramente un podio e forse anche per impensierire Lando Norris. L’inglese è stato totalmente dominante e grazie ad un Max Verstappen in difficoltà è riuscito a volare via immediatamente.
Chi era il più veloce?
Nel primo grafico si nota come Lando Norris sia stato dominante nel confronto con Max Verstappen. I 3 decimi raffigurano come l’olandese non è stato minimamente in grado di impensierire l’alfiere dei papaya. La Ferrari di Leclerc, nonostante partisse dalla nona casella e sia rimasto bloccato nel traffico di Hulkenberg e Alonso, ha avuto un passo migliore delle due Mercedes. Nelle retrovie sfigurano nuovamente le due Stake che hanno accumulato un distacco di addirittura 2 secondi a giro senza sembrare mai in grado di poter migliorare il loro passo.
In quest’altra tabella spicca proprio la colonna di Charles Leclerc. Il monegasco poteva sicuramente provare ad ottenere un podio a Marina Bay. La sua colonnina rossa dimostra che quando aveva strada libera era addirittura più veloce di Norris ma quando si nota l’estremo all’1:39 si capisce che il traffico è stato letale per il suo weekend. Lando invece ha avuto il passo più costante senza soffrire di un degrado estremo. Nonostante i suoi continui errori è riuscito a conquistare la vittoria senza nessun contendente.
Sul grafico dei passi gara per eccellenza spicca la linearità di Max Verstappen che ha avuto un passo che, nonostante peggiorasse ogni giro, aveva una curva costante nei suoi tempi.
Leggi anche: F1 | GP Singapore: I punti chiave del dominio di Norris a Marina Bay
L’occhio non può non cadere sul passo di Charles nel secondo stint dove Leclerc era anche più veloce di Piastri a parità di condizioni di gomma. Il primo stint però ha reso impossibile il podio.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @Ferrari