Dopo il quarto errore commesso da Lando Norris in partenza, Andrea Stella parla dell’argomento. E’ solo un caso o c’è un problema in McLaren?
Il Gp del Belgio non è iniziato nel modo migliore per Lando Norris. Infatti, allo scattare dei semafori, alla prima curva, aveva già perso tre posizioni. Non è la prima volta che il britannico commette degli errori in partenza che gli possono costare la vittoria. Il Team Principal della McLaren, Andrea Stella, si è aperto sull’argomento ed ha dato il suo parere su questi sfortunati incidenti di Norris.

Ormai ammontano a quota quattro gli errori commessi da Lando Norris nelle gare degli ultimi mesi. Il pilota McLaren, che guida quella che è considerata adesso la macchina più competitiva sulla griglia, si è giocato molto spesso la vittoria nei primi metri di gara. In Spagna il britannico aveva conquistato la pole per 20 millesimi davanti a Max Verstappen; tuttavia quella prima posizione è durata molto poco infatti allo scattare dei semafori si era ritrovato già terzo. Stessa cosa era successa nel suo Gran Premio di casa a Silverstone, dove era scalato in quarta posizione. Per concludere, è avvenuto anche nel discusso Gran Premio di Ungheria e in Belgio. Sono state tutte occasioni dove Lando Norris non è riuscito a concretizzare i buoni risultati ottenuti in qualifica e cominciano a pesare sulle spalle del pilota numero 4.
Leggi anche: F1 | Red Bull – Il precedente che non fa dormire tranquillo Perez nonostante la conferma di Horner
Ma c’è un motivo per queste partenze? Ne parla Andre Stella
Lando Norris è sceso dalla macchina in Belgio molto deluso, soprattutto nel vedere anche il suo compagno di squadra, che partiva dietro di lui, fosse sul podio.
“abbiamo tutti bisogno della pausa estiva. Penso di aver bisogno di fare un reset“, ha rivelato il pilota: “ho buttato via tanti punti nelle ultime 3/4 gare per motivi stupidi. Errori e brutte partenze, come curva 1 adesso. Spero di ritornare più forte”
Il ragazzo di Bristol è sempre duro ma onesto con se stesso. Nel frattempo Andrea Stella, nella conferenza stampa al termine del Gran Premio, ha commentato quello che è accaduto proprio al via della gara: “prima di tutto va ricordato che queste situazioni sono molto marginali. A mio parere, Lando si è distratto con quello che stava succedendo all’interno ed è andato fuori pista. Noi lavoriamo con Lando e con Oscar per individuare le opportunità in cui possiamo migliorare. Collaboriamo anche per essere più preparati in futuro e utilizzare al meglio le nostre abilità e il nostro talento”.
Il TP abruzzese è infatti consocio degli errori commessi dalla squadra e dai piloti nelle ultime gare, che hanno impedito loro di racimolare quanto previsto.
“con Lando, per esempio, sembra che ci siano delle situazioni che accadono nei primi momenti di gara. Dobbiamo analizzare se ci sia una ragione [per gli errori] oppure sia soltanto una casualità“ Stella sottolinea però che non è soltanto compito della squadra analizzare ciò che è successo: “come ogni atleta e pilota, Lando dovrà pensare ‘cosa posso fare meglio per capitalizzare il buon lavoro che stiamo facendo ?’
Con errori del genere, il TP della McLaren è conscio che si rendono la vita ancora più difficile e non riescono ad ottenere i risultati sperati.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine in copertina: TheRaceWorks