Lando Norris, fresco della vittoria del GP di Olanda, in un’intervista post gara ha dichiarato che iniziare a pensare ora di vincere il campionato sarebbe “abbastanza stupido”.
Dopo una brutta partenza che gli è costata la prima posizione a favore di Verstappen, Norris è riuscito, con un sorpasso al 18° giro, a riprendersi la leadership del GP, terminando poi la gara con ben 22.9 secondi di vantaggio sul pilota della Red Bull. La vittoria schiacciante della McLaren, però, a detta di Norris, non lo ha illuso sulle possibilità di vincere il campionato. In un’intervista rilasciata dopo la gara, il pilota inglese rivela infatti che non cambierà il suo approccio alla sfida con Verstappen e Red Bull.
“Sto lottando per il campionato fin dalla prima gara dell’anno. Non c’è nessuna decisione da prendere ora,” ha detto Norris. “Devo fare meglio. Ho lavorato duramente per tutto l’anno e sono ancora 70 punti dietro Max. Quindi, è abbastanza stupido pensare a qualsiasi cosa in questo momento. Affronto una gara alla volta e continuo a fare quello che sto facendo ora, perché non ha senso pensare al futuro o al resto della stagione. Al momento non mi interessa pensare al campionato, perciò non è una domanda che mi deve essere fatta ad ogni weekend.”
Leggi anche:F1 | “Zandvoort è solo l’inizio”: le ambizioni della Ferrari al GP di Monza secondo Vasseur
Non solo merito degli aggiornamenti!
In Olanda, per la prima volta dal GP di Miami, la McLaren ha presentato un nuovo, importante, pacchetto aggiornamenti. Secondo Norris, però, tali aggiornamenti non avrebbero particolarmente influito sulle prestazioni della macchina e sulla sua vittoria.
“Sento ancora che avremmo vinto anche senza gli aggiornamenti questo weekend,” ha detto. “Gli aggiornamenti non ci hanno improvvisamente reso così veloci. Questo è stato il nostro primo grande aggiornamento dalla gara di Miami, ma abbiamo apportato degli aggiustamenti lungo tutto il percorso. Si è trattato solo di modifiche, niente che abbia portato un incremento significativo di prestazioni, e anche molti altri team lo hanno fatto. Siamo un po’ scivolati indietro nell’ordine in termini di consegna di parti e aggiornamenti rispetto a tutti i nostri concorrenti. Questa è stata la prima volta che abbiamo davvero messo qualcosa sulla macchina che ci ha fatto fare un passo avanti. E lo ha fatto sicuramente.”
In seguito Norris, ha minimizzato sulle voci secondo cui la McLaren potrebbe essere il team da battere al GP di Monza: “Chiunque potrebbe essere al top,” ha esordito il 24enne. “La Ferrari è stata piuttosto veloce. Probabilmente non ci aspettavamo che fossero così competitivi. Forse la Red Bull ha avuto qualche difficoltà in più. Penso che sia stato più un fattore legato al fatto che la Red Bull ha faticato un po’ di più di quanto ci aspettassimo. Noi semplicemente continuiamo a lavorare sodo e vedremo come si metteranno le cose una volta arrivati lì [a Monza]. Non ha senso fare previsioni.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: PlanetF1