Luglio 23, 2024
Paddock News 24
AustrianGPF1PN24

F1 | Norris sulla penalità per track limits: “Giusta se vuoi avere una gara noiosa”

Arrivato a Silverstone Norris si è espresso riguardo alla penalità di 5 secondi per track limits ritenendola stupida, e ha spiegato perché.

In Austria Norris ha ricevuto 5 secondi di penalità per essere andato oltre i track limits in curva 3 troppe volte, e ciò è avvenuto quando era ingaggiato per la vittoria con Verstappen. Il britannico ha anche rischiato di ricevere tre posizioni in griglia per questo fine settimana, ma ciò non avverrà grazie ad una scelta della squadra.

F1 GP Austria 2024 Lando Norris Track Limits Penalità
L’ultima uscita di pista di Norris che ha fatto scattare la penalità
Fonte: @F1 via X

Se Norris non avesse scontato la penalità in Austria, questa sarebbe slittata a Silverstone. I meccanici della McLaren, però, sono rimasti cinque secondi lontani dalla vettura prima di ritirarla. Lando ha spiegato: Non sapevo della penalità, e sul momento non avevo capito che ciò che abbiamo fatto prima di ritirarci mi avesse permesso di scontarla”.

Il britannico ha poi spiegato la dinamica della sua ultima uscita di pista, puntualizzando di aver perso tempo anziché guadagnarlo, e che quindi la decisione della direzione gara non è stata intelligente. “Ho provato a sorpassare, ho bloccato, sono uscito di pista, ho dovuto evitare il cordolo a salsiccia. Ma ho subito restituito la posizione a Max, quindi ho probabilmente perso un secondo e mezzo nel farlo”.


Leggi anche: F1 | Le previsioni di Hamilton sui favoriti per la vittoria del GP di Gran Bretagna


Lando Norris ha poi esposto il problema che porta essere così limitati nell’azione in pista: i piloti non prendono rischi. “Se non vuoi sorpassi e lotte al limite e preferisci una gara noiosa, allora queste regole vanno bene. Questo problema non è la prima volta che viene sollevato”.

“C’è una differenza tra uscire di pista ottenendo un vantaggio, e superare i track limits per un errore. Questa situazione non l’hanno giudicata in modo perfetto. Il fatto che io venga punito per questo, specialmente in una situazione di gara, specialmente quando ho perso ancora più tempo, semplicemente non ha senso“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: F1inGenerale


Articoli Correlati

F1 | GP Brasile – Previsioni meteo: ritorna il bel tempo?

Francesca Anna T

F1 | Williams, svelata la nuova livrea Gulf: sarà utilizzata in 3 GP

Filippo Paucci Cherubini

F1 | Sainz sicuro: “Ferrari? Voglio rinnovare il contratto, ma ho una richiesta importante…”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.