Nella stagione 2025 di F1, la McLaren sogna il titolo, ma la lotta interna tra Norris e Piastri rischia di infiammarsi in pista.
La McLaren si prepara a vivere la stagione 2025 di F1 da protagonista, con Norris e Piastri alla guida di una monoposto che ha impressionato tutti durante i test pre-stagionali. I due piloti, viste le alte aspettative del team di Woking, non saranno quindi solo compagni di squadra, ma potenziali rivali per il titolo.
Secondo il commentatore di Sky Sports F1, Anthony Davidson, proprio questa rivalità potrebbe diventare sempre più personale, rischiando di causare non pochi problemi al team. Con la scuderia di Woking in lizza per dominare il campionato, infatti, la tensione tra i due talenti potrebbe accendersi sia in pista che fuori.
La McLaren ha impressionato tutti durante i tre giorni di test pre-stagionali di F1 al Bahrain International Circuit alla fine di febbraio. In particolare, durante il secondo giorno di test, Lando Norris ha attirato l’attenzione del paddock grazie alla sua simulazione di passo gara. Norris si è rivelato essere più veloce di circa 0,6 secondi rispetto a Charles Leclerc e Kimi Antonelli durante i test, il che ha fatto subito pensare che la McLaren sia la grande favorita in vista del primo GP della stagione a Melbourne.
La McLaren è anche campione in carica del titolo costruttori di F1, avendo preceduto la Ferrari nella conquista del titolo.
Viste le ottime premesse, quindi, sia Lando Norris che Oscar Piastri hanno ottime possibilità di vincere il campionato piloti, per la prima volta dopo il titolo di Lewis Hamilton del 2008.
Norris vs. Piastri: il rischio di una situazione esplosiva
Davidson però, si aspetta che la rivalità tra Lando Norris e Oscar Piastri, che fino ad ora non ha causato problemi, si intensifichi. La McLaren quindi si troverà a dover gestire momenti di tensione quando i due piloti si daranno battaglia in pista, entrambi potenzialmente a caccia del titolo mondiale.
“Mi piace questa coppia di piloti. È giovane e fresca e questo porterà ad uno stile di guida più vivace”, ha scritto Davidson per Sky Sports F1.
“Spesso però, avere due pretendenti al titolo comporta anche qualche inconveniente, come abbiamo visto l’anno scorso con momenti di tensione tra Norris e Piastri. La squadra è riuscita a risolvere il problema, nonostante la giovane età di entrambi i piloti”.
“Credo che quest’anno potremmo assistere ad occasioni in cui, se avranno effettivamente la macchina più competitiva e ci sarà un po’ di divario tra loro ed il resto del gruppo, si affrontano senza esclusione di colpi. Questo rischierà di far diventare la rivalità tra i due piloti molto più personale. È sicuramente una situazione da tenere d’occhio”.
Nel 2024, Lando Norris è stato lo sfidante principale di Max Verstappen, arrivando secondo nella classifica piloti finale.
Leggi Anche: F1 | McLaren – Norris rivela la debolezza più grande della MCL39: occasione per gli avversari?
Tuttavia, il pilota della McLaren nel corso della stagione ha commesso qualche errore e non ha saputo cogliere una serie di occasioni fortunate.
Nonostante ciò, Davidson ritiene che Norris sia ora “all’apice” della sua carriera in F1 e che sia quindi il più indicato a conquistare il titolo.
“Quando si tratta di passare all’attacco, Piastri ha una sicurezza intrinseca e solida”, ha aggiunto. “Lando sembra doversi convincere un po’ di più, ma è un pilota eccezionale e sta raggiungendo l’apice della sua carriera. Credo proprio che questo sarà l’anno in cui Lando diventerà ancor più esperto e sarà il pilota da battere”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter