Intervistato durante l’ultima puntata del podcast Full Gas, Matteo Novembrini, firma di Autosprint e The Race Italia, ha affermato che se Newey ha rifiutato Ferrari è a causa di Vasseur.
Matteo Novembrini, firma di Autosprint e the Race Italia, spiega il vero motivo per cui Adrian Newey ha rifiutato Ferrari, e si tratterebbe proprio di Vasseur. Tifosi, appassionati e media, si interrogano sui motivi della scarsa competitività di Ferrari in questo 2025. Il team principal del Cavallino è sotto processo. Una vettura che, giunta all’ultimo anno di un ciclo regolamentare, avrebbe dovuto riportare Maranello ai fasti di un tempo, non offre quel livello di competitività che era stato sbandierato ai quattro venti prima dell’inizio della stagione, forse con troppa enfasi.
Intervenuto ai microfoni di Full Gas Podcast, Novembrini ha dichiarato: “Chi è l’indiziato numero 1 per cui Newey non è arrivato? E’ Vasseur. Questo bisogna dirlo molto chiaramente“.
Novembrini poi continua dicendo: “Dopo tanti tentativi lui (Newey: Ndr) aveva accettato la corte di Maranello. Se non è arrivato è perche ci sono state differenze di vedute con Vasseur“. Il giornalista poi aggiunge che, nonostante lui non frequenti il paddock in primma persona, in questo caso le notizie gli sono comunque arrivate.

Differenze di vedute
Sui motivi del rifiuto di Newey, Novembrini continua dicendo: “Newey aveva presentato una lista di collaboratori che avrebbe voluto, ma Vasseur ha interpretato questa lista come un veder oscurato il suo raggio di azione“. e poi “In realtà Newey ha sempre lavorato così. Lui è laureato a Southampton ed ha preso tanti ingegneri laureati lì“.
In sostanza lo scenario che Novembrini descrive sarebbe legato più a un gioco di potere che al rifiuto di newey di trasferirsi in Italia. Uno scenario abbastanza diverso da quello che i media avevano descritto subito dopo aver appreso del clamoroso rifiuto.
La Ferrari, si sa, è un team diverso da tutti gli altri, e i giochi politici e di potere a volte prevaricano su quelle che dovrebbero essere le decisioni prese per il bene del team stesso.
è possibile ascoltare l’intervista a questo link
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter