Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | Nuova livrea per McLaren in onore di Senna: il Re di Monaco

McLaren presenta la nuova livrea in onore di Senna.

Il weekend di Imola è terminato, ma il ricordo di Senna continua: McLaren, infatti, ha annunciato oggi una livrea ispirata ad Ayrton per il Gran Premio di Monaco di questo weekend.

La livrea McLaren per il GP di Monaco dedicata a Senna. Fonte: @McLarenF1 via X

Quella di Senna è una storia che continua a vivere.

Vive nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui.

Vive nelle iniziative organizzate da Sebastian Vettel che – durante la gara di domenica a Imola – in occasione del 30° anniversario dalla morte, ha guidato la sua McLaren MP4-8 sventolando durante l’ultimo giro la bandiera brasiliana prima e quella austriaca poi, in ricordo anche di Roland Ratzenberger. Lo stesso Ayrton – quel 1° maggio 1994 – aveva una bandiera austriaca nella sua monoposto, intento a ricordare Roland, che aveva trovato la morte su quello stesso circuito solo il giorno prima.

Senna vive in tutti i tifosi che anche stavolta, come ogni anno, si sono recati al monumento a lui dedicato all’interno dell’autodromo di Imola per rendergli omaggio; o in chi a fine gara, aperti i cancelli per calpestare con i propri piedi il circuito ancora caldo, ha corso verso la curva del Tamburello e si è emozionato.

“Il team è orgoglioso di riconoscere e celebrare la straordinaria vita e l’eredità sportiva di Ayrton Senna attraverso questa livrea McLaren” – afferma Zak Brown, CEO di McLaren.

Una livrea vibrante e colorata, che richiama l’iconico casco di Senna color giallo, verde e blu, per celebrare l’eredità sportiva lasciata dal pilota brasiliano e, soprattutto, la sua connessione con il circuito di Monaco, su cui ha vinto sei volte.


Leggi anche: F1 | Patto della concordia, Ferrari mantiene il bonus storico ma con una novità


“Senna rimane venerato e rispettato come la più grande icona della Formula 1″.

“Il suo impatto sulla McLaren è enorme, non solo attraverso il suo record di gare, ma anche attraverso la sua presenza all’interno della squadra, e ora la sua eredità, quindi è un onore correre per lui sul suo circuito di maggior successo con i suoi colori verde, giallo e blu”.

La livrea è una collaborazione con il Brand Senna e il partner ufficiale di McLaren Racing, OKX.

“Essendo il trentesimo anniversario della sua scomparsa, la squadra ha scelto di riconoscere e celebrare la sua vita in uno dei suoi luoghi preferiti e di maggior successo, Monaco. Non vediamo l’ora di correre con questa livrea vibrante e bellissima questo fine settimana”. 

La livrea McLaren per il GP di Monaco dedicata a Senna. Fonte: @McLarenF1 via X

Tutto il team McLaren, inclusi i piloti Lando Norris e Oscar Piastri, indosserà tute ispirate a Senna, ma anche i fan avranno l’opportunità di acquistare il merchandise Senna x Monaco.

Haider Rafique, CMO di OKX, ha aggiunto: “La nostra collaborazione sulla livrea Senna al Gran Premio di Monaco è più di un semplice tributo; è una celebrazione dell’eredità senza eguali di Ayrton Senna e del suo profondo impatto sul mondo delle corse e sulla stessa McLaren”.

“Senna ha ispirato una generazione ed è nostra intenzione in OKX contribuire a essere il ponte tra le generazioni più giovani e la sua eredità”.

“Ecco perché abbiamo voluto prendere parte a questa iniziativa, non solo per ricordare una leggenda delle corse, ma come un omaggio vivente che risuona sia tra i fan che tra i partecipanti, assicurando che l’eredità di Senna continui a influenzare il mondo della Formula 1 e non solo.” 

La livrea McLaren per il GP di Monaco dedicata a Senna. Fonte: @McLarenF1 via X

“È un onore riconoscere Ayrton attraverso queste livree in collaborazione sia con McLaren Racing che con McLaren Automotive” – afferma invece Bianca Senna, rappresentante del Brand Senna.

“È un modo fantastico per celebrare la sua vita e la sua eredità attraverso i suoi colori iconici su entrambe le vetture. La McLaren significava molto per lui e insieme hanno raggiunto tanti successi, molti dei quali sono ricordati ancora oggi da tanti. Sarà speciale vederla correre sulle strade di Monaco, un circuito che gli ha regalato tante gioie e tanti trionfi”.

E ora, testa al weekend di Monaco, che sarà sicuramente emozionante.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte immagine di copertina: @McLarenF1 via X

 

Articoli Correlati

F1 | Scissione FIA-F1, Ben Sulayem non ci sta

Alessia Malacalza

F1 | GP Cina – Analisi Passo Gara: sorpresa McLaren, Ferrari si difende a fatica

Filippo Pesavento

F1 | GP Giappone – Anteprima Ferrari – Leclerc: “A Singapore io e Carlos avevamo un accordo”

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.