Ai nomi della Mayer e di Nielsen sia aggiunge quello dell’ormai ex direttore tecnico. Tim Goss lascia la FIA dopo neanche un anno dalla nomina.
Dopo le dimissioni di Deborah Mayer, presidentessa della FIA Women in Motorsport Commission, e di Steve Nielsen, direttore sportivo, un’altra figura chiave lascia la federazione. Si tratta di Tim Goss, direttore tecnico nominato dalla FIA ad inizio 2023. La sua partenza è un simbolo di rivoluzione o di incertezza nella struttura della federazione?
Gli anni in McLaren di Tim Gross e il salto alla FIA
Gross ha lavorato per la McLaren dal 1990 al 2018, prima di trasferirsi alla FIA. Negli anni nella squadra di Woking, ha anche ricoperto la carica di ingegnere di gara di Mika Häkkinen. Avendo trascorso gran parte della sua carriera nel paddock di Formula 1, il suo lavoro è sempre stato rispettato e ammirato da molti. Il direttore delle monoposto, Nikolas Tombazis, è amareggiato dalla scelta presa dal collega: “siamo dispiaciuti di perdere una persona del calibro di Tim. Ha svolto un ruolo importante nel reparto tecnico e ha sempre operato ai massimi livelli. Comprendiamo che la sua carriera sta prendendo una nuova direzione e sosteniamo e rispettiamo il suo desiderio di perseguire un altro percorso. Gli auguriamo buona fortuna per i suoi progetti futuri”.
Leggi anche: F1 | Nasce un programma di sviluppo per le pilote donne: More than Equal apre le candidature
Le parole di Tim Gross sulle sue dimissioni
L’ormai ex direttore tecnico, giocava un ruolo importante nella creazione dei nuovi regolamenti che arriveranno in Formula 1 nel 2026 ed è stato per lui un onore lavorare al progetto: “è stato un onore lavorare come direttore tecnico della FIA e contribuire a plasmare il futuro dello sport“, ha detto l’inglese: “sono molto orgoglioso e soddisfatto dei numerosi risultati ottenuti dal reparto tecnico durante il mio periodo alla FIA. Il dipartimento vanta un certo numero di persone di grande talento e credo che l’organizzazione si trovi su una base solida in termini di competenze tecniche per i compiti che ci attendono, in particolare l’introduzione dei regolamenti del 2026. Lascio con bei ricordi del mio tempo con la FIA”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine in copertina: @Autosport