Per Daniel Ricciardo sembra essere giunto il momento di dire addio alla F1: le sue emozioni dopo la gara di Singapore faticano a trattenere le lacrime
La gara di Singapore potrebbe essere stato l’ultimo passo di una carriera lunga oltre un decennio per Daniel Ricciardo in F1. Sembra, infatti, che Helmut Marko sia pronto a dare il suo sedile a Liam Lawson per non perdere il talento neozelandese.

Sembra tutto fatto per l’addio di Ricciardo alla Formula 1. Alla vigilia del Gran Premio di Singapore nel paddock ha preso piede con insistenza una voce secondo la quale Red Bull sia pronta a mettere Lawson in Racing Bulls a partire dalla prossima gara ad Austin.
L’australiano, con tutta probabilità, è già a conoscenza di ciò che lo attende nel prossimo futuro e al termine della gara ha faticato a trattenere le lacrime. Queste le sue parole: “Devo essere pronto al fatto che questa possa essere la fine.”
Leggi anche: F1 | GP Singapore – Verstappen si arrende a un Norris spaziale: le sue parole dopo la gara
Nonostante quella di Singapore non sia stata una prestazione particolarmente degna di nota per Ricciardo, i tifosi di tutto il mondo lo hanno votato pilota di giornata come ringraziamento. Nel team radio post gara, anche Max Verstappen ha ringraziato il suo vecchio compagno di squadra per aver tolto il punto addizionale del giro veloce a Lando Norris.
L’australiano, infatti, si è fermato a pochissimi giri dalla fine e ha montato la gomma con la mescola più morbida, ottenendo così il giro veloce della gara. Ha commentato così questo fatto: “Forse è stato solo un modo per fare un tentativo di giro veloce, se questa deve essere la fine.”
“Mi sento, diciamo, in pace con questa cosa. Prima o poi arriva per tutti. Ho provato a tornare in Red Bull, ma non è andata a buon fine. Quindi devo anche chiedermi: cos’altro sto facendo qui, cosa sto cercando di raggiungere?”
“Forse il lieto fine non c’è stato, ma devo anche considerare quello che è stato. Quattordici anni di cui andare fieri. Penso che quando hai fatto esperienza di vittorie, non puoi lottare a lungo per la decima posizione. Non c’è nulla come la sensazione di vincere. Se non è più possibile e se diventa più difficile, quella è la verità.”
“Quest’anno sono riuscito ad avere dei grandi momenti, ma è stato complicato farlo ogni settimana. Forse perché ho 35 anni, forse perché la competizione continua a migliorare. Chi lo sa.”
Al termine di una gara molto provante dal punto di vista fisico, Ricciardo si è preso un po’ più di tempo per scendere dalla monoposto. Forse ha fatto questo gesto per godersi per un’ultima volta, dopo 257 Gran Premi, ciò che lo ha accompagnato dai tempi del debutto in Formula 1 nel 2011.
“[Sto provando] molte emozioni perché so che potrebbe essere finita. Penso che fosse anche perché sono esausto dopo la gara. Quindi è come una marea di emozioni, sentimenti e stanchezza. L’abitacolo è qualcosa a cui sono stato abituato per molti anni. Volevo solo assaporare il momento.”
Questo il video pubblicato dalla Formula 1 su X con tutta l’emozione di Ricciardo:
https://x.com/F1/status/1837866041554125082
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: formula1.com