I fan della F1 e di Hamilton in particolare sanno che tra lui e il suo ingegnere di pista c’è un team radio che accende gli animi: “Ok Lewis, it’s Hammer Time”. Il pilota numero 44 ha deciso di spiegare come è nata questa frase.
Peter Bonnington e Lewis inizieranno nel 2024 la loro dodicesima stagione insieme. In questi anni ci hanno regalato tante perle in radio, tra cui l’indimenticabile e molto amata espressione ‘Hammer time’, che anticipa un aumento di ritmo da parte di Hamilton.
La frase è una citazione di MC Hammer, celebre rapper e ballerino statunitense che nel 1990 ha pubblicato la nota canzone ‘U Can’t Touch This’. Hamilton, durante un episodio di Grill the Grid F1 ha canticchiato la canzone, arrivando alle parole: “Stop, Hammer time”, che sono quelle che da oltre un decennio utilizza con il suo ingegnere nei team radio.
Una questione di rapidità
E’ fondamentalmente questa la ragione che porta Lewis e Bono (Peter Bonnington) a comunicare con queste parole. Il pilota britannico ha raccontato che questa frase è un avviso: il pit stop si avvicina, e fino a quel momento bisogna spingere il più possibile.
Leggi anche: F1 | Sviluppo complesso per Aston Martin? L’intuizione di Fernando Alonso sull’AMR24
“Prima Bono se ne usciva con frasi del tipo: ‘Ciao Lewis, solo per dirti che è ora di iniziare a spingere’. E’ un discorso davvero lungo“. Durante una gara, infatti, la velocità nelle comunicazioni è fondamentale. Il pilota Mercedes ha quindi aggiunto: “Gli ho detto: ‘Bono, dimmi solo che è Hammer time, che significa spingere come un dannato e andare avanti”.
La frase ormai amata dai tifosi è quindi nata per ragioni di comodità: è veloce, chiara e motivante, e dal momento in cui viene pronunciata, Lewis darà tutto se stesso per alzare il ritmo.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: @F1 on X