La pausa estiva è un’ottima occasione per dare un giudizio sui i 20 piloti del Circus, quali saranno le vittime delle pagelle della F1 per la metà del 2024?
In questa F1, che data la competitività non sembra essere nel 2024 ma nel 2012, in questa pausa estiva fare un recap e dare dei voti è irrestitibile. Quest’anno le pagelle di fine quadrimestre potrebbero già condannare alcuni piloti ad abbandonare il proprio banco. Partiamo dalle peggiori 5 della classe
Stake F1 Team: voto 0. Bottas si salva, Zhou no
Partiamo dal fondo con la Stake F1 Team. Per il team svizzero l’unico voto oggettivo è 0 come i punti in campionato. Ad inizio stagione hanno portato in pista una vettura lenta senza possibilità di miglioramento, anche la preparazione dei meccanici è da rivedere. I due piloti Bottas e Zhou sicuramente non stanno aiutando. Il finlandese va in vacanza con un 5 mentre il cinese può gia essere bocciato con un 3 e mezzo. Doveva essere il giovane su cui puntare ma per ora non merita nemmeno il sedile.
Williams: voto 4. Sicuri che Sainz voglia rimanere a lungo?
La Williams per il 2024 aveva intenzione di fare un altro step evolutivo importante. Il problema è che, nonostante la monoposto sia migliorata, gli altri team non sono rimasti a guardare e hanno continuato la propria evoluzione. L’arrivo di Sainz è una boccata d’aria ma lo spagnolo per essere al top ha bisogno di una buona vettura. La coppia di piloti è praticamente a due facce. Da un lato abbiamo un ottimo Alexander Albon (voto 8) che brilla in qualifica nel giro secco però poi si perde per la scarsa competitività. Dall’altro c’è Logan Sergeant che viene bocciato sia dalla nostra pagella che anche dal suo team. Per lui il 3 è inevitabile. L’obbiettivo dell’americano dovrebbe essere non essere cacciato prima della fine della stagione.
Alpine: voto 4,5 . La coppia Ocon-Gasly non ha mai funzionato
L’Alpine ricorda molto quel compagno di classe che non fa niente tutto l’anno collezionando insufficenze per poi risvegliarsi a metà maggio e salvarsi dalla bocciatura.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Leclerc avverte Hamilton per il 2025: ecco le sue parole
La scuderia francese in verità nelle ultime gara merita anche il 6 però la prima parte di stagione influisce veramente molto. La gestione dei piloti invece è ancora più imbarazzante. Ocon e Gasly non hanno mai cercato di aiutare il team ma bensì di dimostrare chi fosse il numero 1, Monaco ne è l’emblema. I voti per loro però sono uguali: 5 ad entrambi.
Haas: voto 7. Hulkenberg stoico, Magnussen eroe della squadra
La Haas ha dato il meglio di se stessa per il 2024. La gestione della mescola per il team americano è davvero perfetta. Però comunque le lacune nello sviluppo del 2023 si fanno ancora sentire per la performance assoluta. Il 7 però è davvero meritato. I piloti anche hanno i loro meriti. Hulkenberg sta avendo una stagione strepitosa, in campionato è a soli due punti da Stroll e davanti ai due piloti della VCARB. Per lui l’8 e mezzo è strameritato. Magnussen invece sta semplicemente aiutando il team, la difesa di Miami per evitare il ritorno di Hamilton su Hulkenberg ne è l’esempio. Il suo posto in F1 per il 2025 è ormai un’utopia però per tutti i duelli scorretti solo col fine di aiutare la Haas merita il 7. La pausa estiva della F1 potrà permettere alla Haas di rifinire tutto il buon lavoro fatto finora.
VISA Cash App Racing Bulls: voto 6,5. Tsunoda e Ricciardo trascinano avanti il team.
La VCARB sta trovando una buona prestazione in questo 2024 ma sicuramente non una stagione perfetta. Le strategie al muretto sono molte volte sbagliate e distruttive. La monoposto c’è ma il team è assente. L’unica nota positiva del team di Faenza sono i due alfieri. Tsunoda e Ricciardo stanno correndo a fasi alternate. Il giapponese brillava ad inizio stagione ma ora sembra faticare mentre Ricciardo con il trascorrere delle gare è tornato al top. Vanno in vacanza con lo stesso voto: 7. Nonostante un inizio di stagione non impeccabile ma in crescendo, la curiosità di rivedere Ricciardo al fianco di Verstappen è sempre molto grande.
Questi 5 team dovranno rimboccarsi le maniche per migliorare la propria valutazione. La pausa estiva della F1 dovrà essere usata per recuperare il gap dagli altri team.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
crediti copertina: Racing Bulls