Il Mondiale 2024 si candida come uno dei più competitivi della storia della F1: ci sono ben quattro team con almeno tre vittorie. Non accadeva da 47 anni. Ecco i precedenti:
Quello del 2024 può essere il Mondiale di F1 più combattuto della storia. Aldilà dell’edizione in corso, solamente in due precedenti ci sono stati quattro team capaci di vincere almeno tre gare a testa in una stagione. Attualmente Red Bull comanda con 7 vittorie, mentre McLaren, Ferrari e Mercedes seguono con tre successi a testa.
Dopo 16 GP, ben sette piloti hanno vinto almeno una gara. Come ha detto Charles Leclerc al termine del GP di Monza, questo è uno di quei Mondiali “da infarto“. E non è finita qui! C’è la possibilità che l’attuale Mondiale di F1 possa diventare ancor più esclusivo, battendo quindi un record del tutto unico.
1974: la McLaren di Fittipaldi vince entrambi i Mondiali
Nella storia della F1, il 1974 è il primo anno in cui quattro team diversi si sono aggiudicati almeno tre gare ciascuno. È l’anno di Emerson Fittipaldi, che a bordo della sua McLaren M23 si aggiudica tre delle quindici gare in programma e vince il Mondiale Piloti.
Leggi anche: F1 | Verstappen e Red Bull in crisi? L’avvertimento di Rosberg
In quell’anno McLaren vince in Argentina, Brasile, Belgio e Canada, prendendosi il Mondiale Costruttori. Alle sue spalle si piazza Ferrari, seguita rispettivamente da Tyrrell, Lotus e Brabham. Oltre alla terza classificata, Ferrari, Lotus e Brebham vincono tre gare a testa.
1977: Lauda torna a vincere dopo l’incidente
Dopo il disastroso incidente di cui è vittima al Nurburgring l’anno precedente, Niki Lauda si laurea Campione del Mondo a bordo della sua Ferrari 312 T2. Niki vince in Sudafrica, Germania e Olanda, mentre Reutemann si prende la vittoria in Brasile.
Ferrari vince il Titolo Costruttori con quattro vittorie, seguita da Lotus, McLaren e Wolf. Le dirette inseguitrici di Ferrari erano tutte equipaggiate dal motore Ford-Cosworth. Lotus vince ben quattro gare, arrivando a 33 punti da Ferrari, mentre McLaren e Wolf si fermano a tre.
2024: Mondiale da record
La stagione attuale non può certamente considerarsi tranquilla. Dopo le prime vittorie Max Verstappen, Ferrari ha spezzato il dominio Red Bull in Australia con un Carlos Sainz stratosferico. A Miami ci ha pensato la McLaren di Norris, che ha regalato il primo successo al pilota britannico e portato una vittoria che a Woking mancava da Monza 2021.
L’inizio difficile di stagione non ha impedito alla Mercedes di Russell di vincere in Austria, mentre Lewis Hamilton ha trionfato in Gran Bretagna e in Belgio. Charles Leclerc ci ha messo il cuore a Monaco e Monza, mentre la vettura papaya si è esaltata ancora in Ungheria e Olanda.
In questo senso, considerato il fatto che manca ancora un buon numero di gare prima che la stagione finisca, si potrebbe segnare l’ennesimo record: almeno quattro vittorie a testa per quattro diversi team.
/Crediti immagine di copertina: Formula 1 (@F1)/X
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter