Attraverso un comunicato, Mike Krack, TP Aston Martin, ha spiegato la decisione della scuderia in merito alla penalità ricevuta da Alonso alla conclusione del GP d’Australia.
Nel GP d’Australia Fernando Alonso ha ricevuto una penalità di 20 secondi. Questo perché i commissari hanno riscontrato dalla telemetria che lo spagnolo ha frenato più di 100 metri prima in una curva rispetto agli altri giri. Il suo tentativo di difesa ha causato il botto finale in cui il pilota coinvolto è stato George Russell, ed è per questo stato sanzionato.
Krack ha anzitutto ribadito come la cosa più importante è la sicurezza di George Russell. Il pilota Mercedes è apparso decisamente spaventato dopo l’impatto essendosi fermato al centro della pista. “In primo luogo, nel Motorsport tutti sono sollevati dal fatto che George stesse bene e che abbia camminato fuori dalla macchina dopo il suo incidente”.
“Voglio che sappiate che siamo completamente a sostegno di Alonso. È il pilota più esperto della Formula 1. Ha gareggiato in più Gran Premi di chiunque altro e ha più di 20 anni di esperienza. È un pluricampione del Mondo in più categorie”.
La sanzione? Una decisione assurda secondo la squadra, ma il TP ha spiegato che non possono presentare ricorso alla FIA. “Ricevere una penalità di 20 secondi quando non c’è stato alcun contatto con l’auto che seguiva è stata una pillola amara da mandare giù, ma ce l’abbiamo fatta ad accettare la decisione. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma senza nuove prove non siamo in grado di richiedere un diritto di revisione“.
Leggi anche: F1 | Ufficializzato il nuovo accordo tra Formula 1 e Playseat
Mike Krack ha ribadito come le lotte al limite siano una parte fondamentale del Motorsport. Ha portato infatti l’esempio del duello tra il Alonso e Perez in Brasile, che tra l’altro ha ricevuto il premio dalla FIA come miglior azione dell’anno.
“Fernando è un pilota fenomenale e ha utilizzato ogni strumento a sua disposizione per finire davanti a George, proprio come abbiamo visto in Brasile l’anno scorso con Sergio. Questa è l’arte del Motorsport ai massimi livelli. Non metterebbe mai nessuno in pericolo”.
Questo il video dell’incidente:
Alonso 🆚 Russell: The view from onboard #F1 #AusGP pic.twitter.com/1nOxiMEdkD
— Formula 1 (@F1) March 26, 2024
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter