Gennaio 19, 2025
Paddock News 24
AbuDhabiGPBreaking NewsF1PN24

F1 | Penalità dopo le qualifiche ad Abu Dhabi: la decisione della direzione gara

Nico Hulkenberg era finito sotto investigazione dopo le qualifiche del GP di Abu Dhabi di F1. Il pilota Haas sarà penalizzato in griglia di partenza

La griglia di partenza del GP di Abu Dhabi, ultima tappa del mondiale di F1, cambia nuovamente. Dopo le penalità di Charles Leclerc, Alex Albon e Franco Colapinto, è Nico Hulkenberg ad essere finito nel mirino della direzione di gara.

hulkenberg gp abu dhabi penalità

Il pilota della Haas è stato artefice di una qualifica straordinaria, che lo aveva visto chiudere al quarto posto. Il tedesco sarebbe scattato dietro alle due McLaren e alla Ferrari di Sainz, ma dovrà arretrare di qualche casella dopo l’esito dell’investigazione.

La penalità decisa dalla direzione gara

Sono passate diverse ore dal termine della sessione di qualifica del GP di Abu Dhabi, ma solo pochi minuti fa è giunto il verdetto della FIA. Nico Hulkenberg era stato investigato dai commissari di gara per aver superato due monoposto nel tunnel di uscita della pit-lane. Una manovra considerata pericolosa e quindi vietata dal regolamento. A seguire è riportato il comunicato della direzione gara.

Il pilota non ha contestato il fatto di non aver rispettato le indicazioni del direttore di gara, ma ha dichiarato che non aveva altre possibilità. Nonostante gli steward riconoscano che la posizione del box limiti il team nella scelta del momento in cui andare in pista, questa non può essere usata come motivazione per non rispettare le istruzioni”. 

Il comunicato della FIA si conclude con la motivazione che ha portato alla penalità: Il divieto di sorpasso in determinate zone serve ad evitare situazioni pericolose e per questo gli steward hanno deciso di penalizzare il pilota“.

Hulkenberg sarà costretto a scontare una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza, che lo faranno scivolare al settimo posto. Per il tedesco si trattava di una occasione ghiotta: in tutta la carriera, infatti, non ha mai chiuso a podio in Formula 1. Chissà che il passo della Haas, strepitoso per tutto il week-end, non possa comunque regalargli questa gioia.

Leggi anche: McLaren, Stella non si fida delle Ferrari: “Leclerc è velocissimo”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | Il Barni Racing Team annuncia il sostituto di Danilo Petrucci per il Round d’Olanda

Riccardo Orsini

F1 | Breaking News – Lewis Hamilton partirà dalla pit-lane per il GP dell’Azerbaijan

Simona Puleo

F1 | La FIA assolve Red Bull. Per Tombazis non esistono prove a supporto del “T-Tray gate”

Francesco Macrì

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.