David Coulthard elogia Leclerc per le sue capacità, ma fa notare i troppi errori commessi in pista dal monegasco.
Intervenendo al podcast Formula For Success , Coulthard ritiene che Leclerc mostri ancora dei lati troppo immaturi, nonostante le sue capacità. Da sempre, Charles, è apprezzato per la sua velocità, avendo accumulato 26 pole position (il 12° ad averne guadagnate di più, nella storia della F1) nel corso delle sue sette stagioni in questo sport. Il monegasco, tuttavia, è più volto caduto in errori, cercando di spingere la sua auto al limite.
Ma, d’altronde, sembra essere un problema di chiunque si interfacci a Max Verstappen. Lo stesso Norris, quest’anno è finito sotto i riflettori per alcuni errori commessi. Su tutti, le tante partenze in pole position in cui, poi, l’inglese non è riuscito a mantenere la testa della gara.
Leggi anche: F1 | Palmer critica McLaren e Norris per l’ennesimo errore: “Altra opportunità sprecata, non sono lungimiranti come…”
David Coulthard fa, così, notare come la F1 si stia dirigendo verso una “golden era“. Ma, per raggiungerla, i piloti più importanti devono porre fine ai loro errori.
«Credo che Max [Verstappen] sia arrivato in F1 come un modello finito, con solo qualche imperfezione. Per altri ci è voluto un po’ più di tempo – ha detto Coulthard – Charles, è ancora come quel cucciolo che ogni tanto fa ancora la pipì sul tappeto. Una volta che sistemeranno tutti questi piccoli errori, però, penso che entreremo in un’era d’oro della F1.»
COULTHARD SU NORRIS
Verstappen, dopo il Brasile, ha ipotecato il suo quarto titolo di F1, con 62 punti di vantaggio su Norris nella classifica piloti. Dato il miracoloso (ed utopistico) cambiamento negli ultimi tre round, di cui necessita Norris per impensierire l’olandese, Coulthard gli consiglia di pensare agli anni a venire.
«Ogni automobilista considera ogni spegnimento dei semafori come un’opportunità. Credo che fuori dalla macchina, probabilmente, spera in un intervento divino per fermare Max: un problema di affidabilità, un incidente o qualcosa. [Verstappen] può chiudere i conti già a Las Vegas, ma mi piacerebbe molto vedere il gran finale ad Abu Dhabi. – Afferma l’ex pilota McLaren e Red Bull, che poi si concentra sulle personalità dei due – Al di fuori della monoposto, sono entrambi molto simili: gentili, normali. Ma in pista le personalità sono molto diverse: Max tira fuori i gomiti, probabilmente Lando un po’ meno.»
Le critiche, però, lasciano spazio all’incoraggiamento, con Coulthard che in conclusione sprona Norris a dare il meglio con la maturità.
«Tutto questo fa parte della crescita, d’altronde quanti anni ha Lando?! 26 o 27 anni?! Sono ancora ragazzi per molti versi. Io ho capito come affrontare la vita solo intorno ai 30 anni, e questo ha coinciso con le mie prestazioni migliori.»
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
Non condivido a pieno l’opinione di David. Leclerc è e rimarrà sempre brocco. È in Fe solo perché raccomandato Elkann 🤣