Non è la prima volta nella storia della Formula Uno che si correrà di sabato, anche il motivo questa volta è differente rispetto al passato.
Le prime due gare stagionali, in programma in Bahrain il 2 febbraio ed in Arabia Saudita il 9 febbraio si correranno di sabato. Già nel corso della stagione 2023 una gara si è svolta in questo giorno della settimana, precisamente a Las Vegas visto che il Gran Premio si è corso alle 22 ore locali, quando in Italia erano le 7 del mattino.
Ecco per quale motivo si correrà di sabato
Il motivo per il quale in Bahrain ed in Arabia Saudita il GP si svolgerà di sabato è il Ramadan, una festività religiosa musulmana, il cosiddetto “periodo del digiuno”.
Questo avvenimento religioso inizierà domenica 10 marzo, appena il sole tramonterà, appena dopo la fine del Gran Premio dell’Arabia Saudita in programma quel giorno.
Leggi anche: F1 | Livree 2024, Ferrari bianca e Mercedes torna in grigio?
Ci si chiede dunque perché in Bahrain non si possa correre di domenica ed il motivo questa volta è di tipo logistico, visto che i vari team non farebbero in tempo ad arrivare a Jeddah se il primo gran premio stagionale si corresse di domenica.
Anche un terzo gran premio di sabato nel 2024?
Come avvenuto durante il corso del 2023, anche il Gran Premio di Las Vegas si correrà di sabato in America, quando in Europa si accenderanno le prime luci dell’alba di domenica.
Il motivo è dovuto al fatto che non si vuole guidare di notte nella città famosa per i suoi strabilianti hotel e casinò ed organizzare l’evento di domenica non sarebbe possibile visto che in territorio europeo si correrebbe il mattino del lunedì.
Credit foto copertina: The Athletic
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter