Helmut Marko ha spiegato perché Sebastian Vettel non è tornato in Red Bull e mai lo farà: “Non ho voluto fargli una cosa simile.”
Helmut Marko ha rivelato le ragioni per cui non è stato possibile riportare Sebastian Vettel in Red Bull. Dopo aver lasciato la Ferrari e prima della sua ultima avventura con Aston Martin, il campione tedesco è stato molto vicino a un ritorno in Red Bull a partire dalla stagione 2021. Secondo Marko, la presenza di Max Verstappen è stato un fattore determinante.
Marko aveva già raccontato che Vettel ha cercato più volte di tornare alla scuderia austriaca, ma ora lo storico consigliere di Red Bull ha spiegato perché le sue richieste non sono state assecondate: “Onestamente, Sebastian accanto a Max sulla Red Bull? Non volevo fargli una cosa simile.”
In casa Red Bull la scelta del compagno di squadra di Max Verstappen, dopo l’addio di Ricciardo nel 2018, è sempre stato un argomento caldo. Nessun pilota scelto finora si è rivelato all’altezza del pilota olandese alla guida della Red Bull. Perché non provarci con un campione del mondo come Vettel?
Leggi anche: F1 | Max Verstappen – Lambiase: sarà addio?
Con Red Bull Vettel ha corso dal 2009 al 2014, vincendo quattro titoli mondiali consecutivi a partire dal 2010 con Mark Webber come compagno di squadra. Il tedesco è stato il primo pilota a portare Red Bull tra i colossi della Formula 1. Forse proprio per questo motivo Marko non se l’è sentita di far tornare Seb in Red Bull, evitando così di oscurare i grandi risultati già ottenuti in passato.
Il 2020 di Vettel da separato in casa con Ferrari non è sicuramente stato all’altezza del valore del pilota tedesco. Questo potrebbe aver influito sulla scelta finale di Red Bull per il 2021, ricaduta su Sergio Perez. Attualmente, nonostante le evidenti difficoltà mostrate nel 2024 (e non solo), la posizione del pilota messicano è stata confermata, ma è quanto mai vacillante.
Vettel si è allontanato dalla Formula 1 nel 2022, al termine di due stagioni difficoltose con Aston Martin. Marko ha spiegato perché anche nel prossimo futuro un ritorno del campione tedesco in Red Bull non è possibile: “Sebastian è stato fuori dallo sport per due anni. Hülkenberg è stato lontano dalla Formula 1 anche per più tempo. Ma non è un quattro volte campione del mondo, quindi è più affamato.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: skysports.com