La Red Bull si presenta a Baku con l’obiettivo di tornare al top della forma dopo una serie di gare difficili.
Sergio Perez ha dichiarato a sorpresa che i circuiti cittadini di Baku e Singapore saranno i tracciati che meglio si adatteranno al pacchetto della Red Bull per il resto della stagione, nonostante le recenti difficoltà su questo tipo di piste a causa soprattutto dei cordoli alti che mettono in difficoltà le loro sospensioni.
I campioni in carica di Formula 1 stanno attraversato un periodo difficile, non riuscendo a vincere una gara dal Gran Premio di Spagna di giugno, e il vantaggio in entrambi i campionati si è ridotto costantemente da dopo il GP spagnolo.
Infatti la McLaren nel campionato costruttori è arrivata a uno svantaggio di soli 8 punti, mentre la Ferrari a 39. Nel campionato piloti, invece, Norris è a 62 punti di distacco da Verstappen, ma sta recuperando costantemente.
Da diverso tempo la Red Bull è preoccupata per come la sua vettura si comporta sui circuiti cittadini, e proprio l’anno scorso ha perso la possibilità di vincere tutte le gare della stagione a causa della vittoria di Sainz a Singapore.
Leggi anche: F1 | Adrian Newey commenta la crisi della Red Bull: “Avevo il sospetto che potesse succedere”
L’ultima gara a Monza ha visto Max Verstappen e Perez concludere rispettivamente al sesto e all’ottavo posto. Tuttavia il messicano, nelle interviste del giovedì, si aspetta un aumento delle performance questo fine settimana a Baku e nel successivo appuntamento di Singapore.
“Penso che al momento, con il pacchetto attuale, queste due piste dovrebbero essere le nostre migliori. Mi aspetto che qui a Baku saremo più competitivi. Se riusciremo a risolvere i problemi, allora potremo tornare in lizza per le vittorie, perché è una cosa che può portarci molto vantaggio nel tempo sul giro”.
Nella breve storia del circuito di Baku, che quest’anno ospiterà la Formula 1 per l’ottava volta, Sergio Perez è l’unico pilota ad aver vinto più di una volta in Azerbaijan, grazie alle vittorie del 2021 e del 2023 che fino ad oggi rimane il suo ultimo successo in carriera.
“Sicuramente la fiducia è alta in questa pista, ma allo stesso tempo so che quello che ho fatto in passato non conta più. È una sfida completamente nuova e spero davvero di riuscire a trovare il giusto bilanciamento in questo circuito, perché c’è bisogno di molta fiducia. Se riuscirò a fare tutto questo, allora sarà un weekend forte”. Ha concluso Perez parlando delle sue aspettative.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale