Oscar Piastri durante le interviste pre-GP di Singapore, ha parlato della presunta “regolarità” delle ali flessibili utilizzate da McLaren…
Dopo aver osservato le ali flessibili portate in pista da McLaren, tutti hanno messo in discussione la legalità di queste soluzioni, soprattutto dopo le immagini dell’ala posteriore della MCL38 nel corso del GP dell’Azerbaijan; il pensiero di Piastri in merito, vincitore proprio sul tracciato di Baku.
L’opinione di Piastri agli attacchi sulle ali flessibili McLaren
“Beh, è legale. Finché supera tutti i test, e noi veniamo testati molto, va bene così. Quindi non è certamente la chiave magica o la bacchetta magica per cui siamo competitivi“, ha affermato il pilota australiano.
Anche se in Azerbaijan, specifichiamo che l’ala posteriore della sua vettura potrebbe avergli dato un piccolo aiuto nella difesa su Leclerc. Infatti in rettilineo il flap del DRS si apriva leggermente ai lati, permettendo di aver in questa maniera, un’efficienza maggiore rispetto ai rivali.
“È legale, supera tutti i test, quindi ne sono abbastanza soddisfatto. A dire il vero, la prima volta che ho saputo che lo faceva. Nello stesso periodo di tutti gli altri la scorsa settimana, e non è una zona grigia”.
Leggi anche: F1 | GP Singapore – Aggiunta la quarta zona DRS al Marina Bay
Dunque il pilota della McLaren è convinto della legalità di questa soluzione, anche se c’è chi critica il sistema di test “statici” effettuati della FIA. Visto che quest’ultimo non permette di replicare perfettamente le condizioni che le vetture trovano in pista.
“Viene testato ogni settimana, è legale e ora hanno un sacco di test diversi per gli alettoni posteriori, quindi onestamente non sapevo che lo facesse fino a tre giorni fa”.
“Ovviamente nello sport trovi ogni briciolo di prestazione possibile senza infrangere le regole, ed è quello che stiamo facendo e quello che devi fare per diventare un’auto ed un team vincitori di campionati”.
Credit copertina: GPBlog.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter