Mario Andretti ha detto la sua riguardo Oscar Piastri ritenendo che il pilota McLaren possa essere a breve un campione del mondo di F1
Oscar Piastri è uno tra i migliori piloti nel circus della F1 attuale e nonostante stia disputando solo la sua seconda stagione, sono in molti, tra cui Mario Andretti, che lo vedono come futuro campione del mondo. Il vincitore del titolo 1978 durante un intervista ha detto la sua riguardo il giovane talento australiano.
Anche se non sembra, l’esperienza di Piastri in F1 è tra le più basse. Dopo aver vinto F3 e F2 al primo tentativo, ha dovuto passare tutto il 2022 senza un sedile. Per il 2023 trova un posto in McLaren, a seguito dell’abbandono della famiglia Alpine a cui era legato da anni.
Guardando ai risultati attuali, diremmo che è stata la scelta giusta. Dopo un primo anno in salita in cui riesce a portare a casa solo due podi, di cui una vittoria nella gara sprint in Qatar, chiudendo la classifica al nono posto, il 2024 ha tutto un altro sapore.
Sia per la bontà della MCL38 che per una maggiore esperienza del pilota, Piastri è riuscito a vincere due Gran Premi. Al momento si trova ad insediare la Ferrari di Leclerc per il terzo posto della classifica piloti. Sarebbe un risultato straordinario per un pilota che è solo al suo secondo anno.
Leggi anche: F1 | La suggestione di Steiner: «Se dovesse riportare il titolo in Ferrari, Hamilton finirà in Vaticano!»
Ricordiamo ciò che ha fatto a Baku, riuscendo a resistere ai continui tentativi di attacco da parte del monegasco, oppure il primo giro di Monza in cui ha superato di cattiveria il compagno di squadra Lando Norris. Per tutto questo, da molti Piastri viene considerato un grande talento.
Su questo tema è intervenuto Mario Andretti, campione del mondo 1978 con la Lotus, in un intervista rilasciata a GPblog.com. “Sono un fan di Oscar. Ha le qualità di un campione del mondo, ed è sempre presente tra nelle prime posizioni”.
“In questa ultima parte di stagione, sembra che dovrà aiutare Norris“, continua Andretti. “Lando si trova in una posizione migliore in campionato, ma allo stesso tempo Piastri vorrà dimostrare ciò che è in grado di fare. Per essere entrato in F1 da pochi anni, sta dimostrando di avere le carte per essere un futuro campione del mondo“.
*Foto in copertina, credits: Ilmessaggero.it
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter