Come ogni anno, alla fine della stagione piloti e Team Principal vengono invitati al gran Gala della FIA per ricevere i rispettivi premi.
Il FIA Prize-Giving Gala è un evento organizzato dalla FIA per poter premiare i campioni di ogni categoria. Questo evento viene organizzato ogni anno in un luogo diverso. L’anno scorso fu la volta dell’Italia, dove venne scelta Bologna come città ospitante. Quest’anno invece, la FIA ha scelto la città di Baku, in Azerbaijan che ospita ogni anno il GP di F1 dal 2016. Per il 2024, questa cerimonia verrà organizzata in un paese completamente diverso rispetto agli altri anni. Il Gala della FIA si svolgerà a Kigali, in Ruanda.
Come da regolamento, vengono invitati a questa serata speciale soltanto i primi tre classificati nel campionato piloti, il team campione del mondo e il pilota esordiente nominato Rookie of the year. I premiati di quest’anno sono stati Max Verstappen, Sergio Perez, Lewis Hamilton, Christian Horner e Oscar Piastri.
Alla cerimonia, Max Verstappen e Red Bull vengono “incoronati” ufficialmente campioni del mondo per la terza e seconda volta consecutiva.
Leggi anche: F1 | Alonso vince un premio FIA e lo dedica a Perez: ecco perchè
Le parole del tre volte campione del mondo
“Durante tutto l’anno abbiamo avuto un grande ruolo” afferma Verstappen durante la cerimonia. “Penso che mi abbia colpito un po’ di più una volta che ero sul podio ad Abu Dhabi. Lì ti rendi conto che la stagione è finita e non puoi più guidare questa macchina. È stato incredibile.
“È stato anche molto divertente lavorare con tutti. Noi vogliamo vincere e fare del nostro meglio, ma quando viaggi in tutto il mondo così tanto, vuoi farlo anche con un grande gruppo di persone. Lo abbiamo alla Red Bull e sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto quest’anno” aggiunge ancora.
Christian Horner elogia la stagione della Red Bull
“É stata la stagione più incredibile per la squadra che ha battuto così tanti record quest’anno, vincendo 21 gare su 22 e cinque sprint race su sei. È qualcosa di molto, molto speciale.” Christian Horner elogia così il lavoro svolto da Red Bull durante l’anno.
“È qualcosa di cui ogni uomo e ogni donna all’interno della squadra ha contribuito dietro le quinte per raggiungere questo livello di eccellenza”. Conclude infine dicendo: “Questo premio stasera è a nome di tutti quegli uomini e donne che fanno parte della Oracle Red Bull Racing, e che hanno fatto un grandissimo lavoro per sostenere entrambi i piloti. È stato un grande anno per noi e sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: FIA