F1 | Pirelli rimescola le carte con una novità a Jeddah. Più spettacolo in arrivo?

Nel prossimo Gran Premio, in programma a Jeddah, la Pirelli, in accordo con la F1, introdurrà un’importante novità che potrebbe cambiare le strategie delle scuderie per il weekend.

La F1 potrebbe essere sempre più bella grazie alla novità che Pirelli introdurrà a Jeddah. La tripletta di gare iniziata a Suzuka, proseguita in Bahrain ora terminerà la Domenica di Pasqua a Jeddah. Non è una novità che la mission della F1 è portare lo spettacolo delle gare ad un livello sempre più alto, tentando di replicare ciò che si è visto nella seconda parte della scorsa stagione. Quest’anno, nonostante ci siano già stati tre vincitori diversi, si sta cercando di capire se sarà una stagione a senso unico per la McLaren, o se il team papaya non è ancora pronto a dominare come altri grandi team in passato. Questo weekend potrebbe essere fondamentale visto che la Pirelli ha deciso di cambiare la mescola delle gomme che porterà in Arabia Saudita.

f1 novità pirelli jeddah
Crediti foto: Oliver Bearman on X

 

Quali mescole porterà Pirelli?

Pirelli ha scelto di portare le mescole C3, C4 e C5. Decisamente un cambio di rotta dopo che nei primi GP, si erano utilizzate le mescole più dure: C1, C2 e C3. Considerate le caratteristiche dell’asfalto, il degrado gomme dovrebbe diminuire di sessione in sessione, e l’utilizzo di gomme più dure avrebbe reso meno probabili le due soste. Ora, con queste mescole più morbide, si tenta di rendere la gara più spettacolare diversificando le strategie e obbligando i team a preventivare le due soste. Vedremo se i team asseconderanno questo invito alla spettacolarità o troveranno una strategia per mantenere la sosta singola.

Di sicuro questo weekend sarà fondamentale anche per le sorti dei campionati. La McLaren deve mantenere il suo piccolo dominio per avvicinarsi alle gare europee con grandi chance di confermarsi campione del mondo. Lando, invece deve ritrovare il feeling con la macchina e la pista per provare a essere un serio candidato al titolo. Trofeo insidiato da altri piloti, in primis il suo compagno Oscar Piastri, che ha dato prova di grande solidità. Ma anche Russel che è nel mucchio e sta confermando sempre di più la sua bravura. Ed infine Max Verstappen, che nonostante tutto è sempre lì. Vedremo chi la spunterà.

Leggi Anche: F1 | Pit stop Red Bull troppo lenti: Horner svela la causa

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento