Maggio 26, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Pirelli: scartata l’idea dei pneumatici da 16 pollici nel 2026

Respinta l’ipotesi del passaggio ai pneumatici Pirelli da 16 pollici: la F1 continuerà a utilizzare le gomme da 18 dal 2026.

L’idea di introdurre pneumatici più piccoli contestualmente al nuovo regolamento tecnico nel 2026, al fine di ridurre il peso complessivo delle monoposto, era stata presa in considerazione da parte della FIA. Pirelli, tuttavia, si è opposta a tale cambiamento per le F1, sia per ragioni pratiche che per motivi di marketing.

Le nuove dimensioni, infatti, comporterebbero dei cambiamenti significativi nel processo di produzione, che dovrebbero essere implementati anche in tempi ridotti, in ottica programma di test con le mule car nel 2025. Oltre a ciò, la riduzione della dimensione delle gomme creerebbe ulteriori grattacapi alle scuderie, che dovranno già affrontare l’imponente sfida del radicale cambio del regolamento tecnico.

Respinta l'ipotesi del passaggio ai pneumatici Pirelli da 16 pollici: la F1 continuerà a utilizzare le gomme da 18 dal 2026.
Pirelli F1 2023 (© thelastcorner.it)

Il diametro degli pneumatici ha subito un aumento aumentato nel 2022, passando da 13 agli attuali 18 pollici. Dunque, una sua riduzione darebbe l’idea di un “passo indietro “per lo sport, sia in termini di immagine che di trasferimento di tecnologia.


Leggi anche: F1 | McLaren punta a un primo grande aggiornamento “entro il primo terzo di stagione”


Il regolamento del 2026 è stato discusso durante una recente riunione del Comitato Tecnico, nella quale i team e la FIA hanno concordato di continuare a usare i cerchioni da 18 pollici ma con gomme di dimensioni leggermente più piccole, nonostante la decisione non sia ancora stata annunciata in maniera ufficiale.

Le parole di Mario Isola

Siamo vicini alla decisione finale riguardo alle dimensioni“, ha dichiarato Mario Isola, responsabile di Pirelli Motorsport, al sito Motorsport.com. “Chiaramente, quando si progetta uno pneumatico si devono tenere in considerazione tutte le parti: i freni, le ruote, le sospensioni, le gomme, e credo che siamo quasi alle dimensioni finali. Dobbiamo fare questo cambiamento perché le nuove macchine saranno diverse, e dovremo progettare una gomma più piccola” ha aggiunto.

Respinta l'ipotesi del passaggio ai pneumatici Pirelli da 16 pollici: la F1 continuerà a utilizzare le gomme da 18 dal 2026.
Mario Isola (Head of Pirelli Motorsport) (© sportsbase.io)

Isola ha proseguito comparando le due opzioni: “Dobbiamo decidere tra le gomme da 16 e quelle da 18 pollici, e noi preferiremmo restare sulle gomme da 18. Credo ci siano delle valide ragioni per mantenere i 18 pollici, con gomme più piccole ma con gli stessi cerchioni. Stiamo discutendo di questo: un diametro leggermente più piccolo, un profilo appena più basso e una gomma leggermente più stretta“.

Il Responsabile Pirelli ha infine concluso minimizzando gli effetti della riduzione di peso che si otterrebbe passando ai 16 pollici, ponendo il fosuc anche sulla performance: “Chiaramente il peso influenza tutto il pacchetto, incluse le ruote. La differenza tra 16 e 18 pollici e 18 ridotti è minima, il fattore peso è presente, ma non è l’unico: c’è il fattore performance. Perché passando a gomme di 16 pollici, molto più piccole, aumenterebbe di molto il rischio di surriscaldamento: ridurre il diametro significa disperdere il calore in modo diverso. Dal punto di vista della performance, quindi, le gomme da 18 pollici funzionano meglio“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagini di copertina: @pirellisport

Articoli Correlati

Superbike | GP Indonesia – Superpole: Doppietta Yamaha, Bautista e Rea sbagliano il secondo stint

Mattia Lisa

F1 | GP Abu Dhabi – I Punti Chiave del Venerdì al Yas Marina

Francesca Brusa

F1 | GP Azerbaijan, Qualifica – Verstappen fiducioso: “Sappiamo di avere un’ottima macchina in gara”

Chiara Russo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.