A pochi giorni dalla fine del Campionato, Pirelli ha già rivelato quali saranno i compounds dei primi GP del 2024
Nemmeno il tempo di addentrarci nella pausa invernale che la Formula 1 è già pronta per la stagione 2024. Pirelli, in particolare, a reso note le mescole scelte per i primi tre Gran Premi dell’anno che si svolgeranno rispettivamente in Bahrain, Arabia Saudita e Australia. In totale, saranno cinque i compounds che verranno impiegati per la prima parte di stagione.
Mescole scelte da Pirelli per il Bahrain
Per il GP nel deserto del Bahrain, le mescole scelte sono le stesse dello scorso anno. I piloti correranno a Shakhir dal 29 febbraio al 2 marzo. Si tratta di una delle gare più dure per gli pneumatici, perciò la scelta è ricaduta nuovamente sulla C1, C2 e C3.
Mescole scelte da Pirelli per l’Arabia Saudita
Anche per l’Arabia Saudita la Pirelli ha deciso di confermare le gomme del 2023 puntando su mescole uno step più morbide di quelle del Bahrain: C2 come hard, C3 come medie e C4 come soft.
Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Post gara Pirelli, Isola: “Per motivi tattici, la maggior parte dei team ha scelto le due soste“
Mescole scelte da Pirelli per l’Australia
Infine, concludiamo il primo trio di gare della stagione con l’Australia. In questo caso, Pirelli ha deciso di optare per compounds diversi da quelli della, ormai, scorsa stagione. Il GP si terrà nel weekend tra il 22 e il 24 marzo; per l’occasione le mescole scelte sono le più morbide della gamma: C3 come hard, C4 come medie e C5 come soft. Questo cambiamento nasce con lo scopo di offrire ai team più opzioni in termini di strategia.
Tutti ii piloti avranno occasione di provare i cinque compounds durante i test pre-stagionali che si terranno in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. Per la prima volta il logo FSC comparirà sulle gomme dopo che esse sono state certificate dal Forest Stewardship Council. Questo certifica che le coltivazioni da cui i componenti delle gomme derivano sono impiegati in maniera tale da conservare la biodiversità e rendere beneficio alle comunità locali, rafforzando la sostenibilità economica.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Mowmag.com