La F1 sta per approdare a Monza con una novità: ci sarà un nuovo premio per chi conquisterà la pole position nel Tempio della Velocità. Arriva l’Anello della Regina: “Segnale di creatività e testimonianza di storia”
La città di Monza è pronta a regalare un’affascinante novità al pilota che riuscirà a conquistare la pole position nel Gran Premio di F1: il premio per il più veloce delle qualifiche sarà “l’Anello della Regina“, realizzato da un maestro orafo della Brianza.
Nel Tempio della Velocità la pole position ha sempre un gusto particolare. Lo scorso anno il più veloce delle qualifiche è stato Carlos Sainz su Ferrari: la speranza di tutti i Tifosi è che uno scenario simile possa ripetersi questo weekend. Ma quest’anno il più veloce del sabato sarà atteso da un premio inedito.
Celebrazione della storia longobarda di Monza e della creatività degli artigiani brianzoli, l’Anello della Regina regalerà ancora più lustro all’agognata pole position del Gran Premio d’Italia. L’anello è stato realizzato da Guido Guzzi, maestro orafo locale con laboratorio nella vicina Villasanta.
Leggi anche: F1 | Cosa si può portare in Autodromo? Gli oggetti vietati e ammessi a Monza
Il design dell’anello rimanda alla storia del capoluogo brianzolo, con riferimento alla Corona Ferrea e alla regina longobarda Teodolinda. Questo aspetto si fonde armonicamente con la passione per i motori e la vita ultracentenaria dell’Autodromo grazie a un rimando alla bandiera a scacchi. Le pietre preziose incastonate nell’anello, infine, mettono in risalto la bandiera italiana.
Queste le parole del sindaco di Monza, Paolo Pilotto, in merito a quest’iniziativa speciale, unica nel Circus della Formula 1: “Abbiamo voluto lavorare, come Comune di Monza, con due piccoli segni. Il primo è un piccolo oggetto, di grande preziosità, realizzato da un orafo artigiano della nostra terra, che si chiama Guido Guzzi.”
“Questo consentirà di far partire un’iniziativa che vorremmo replicare nel tempo, ovvero la consegna dell’Anello della Regina a chi otterrà la pole position. Questo come segnale della presenza della creatività monzese e brianzola all’interno di questo contesto e come segnale ovviamente di riconoscenza nei confronti del mondo dello sport.”
“Dall’altra parte è anche testimonianza della storia di un popolo. L’Anello della Regina rimanda all’idea della storia longobarda della nostra città con la Regina Teodolinda.” Simbolo di eredità storica e creatività innovativa, l’Anello della Regina conferma la volontà della città di Monza di rimanere con forza nel mondo della Formula 1.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: Monza Today