Non sono ancora in F1, ma i due rookie Antonelli e Doohan già si danno battaglia per aggiudicarsi il numero 12, voluto da entrambi
Il prossimo anno la griglia vede l’arrivo di tre rookie. Saliranno in F1: Bearman con la Haas, Antonelli con la Mercedes, e Doohan con l’Alpine; proprio tra questi ultimi due da tempo c’è la “battaglia” per accaparrarsi il numero 12.
Il numero 12 nella storia della F1
Andando indietro nel tempo torniamo negli anni ’70. Uno dei primi piloti iconici ad aver gareggiato con il numero 12 è stato Niki Lauda nelle sue stagioni di esordio con la Ferrari. Dopo di lui passerà a Gilles Villeneuve a fine anni ’70 e sempre con la vettura di Maranello.
Quel numero verrà attaccato anche sulla carena di Nigel Mansell nelle prime stagioni della sua carriera a bordo della Lotus, passando poi per Fisichella, Trulli, Jenson Button, Massa e per ultimo Felipe Nasr nel 2015-2016.
Per molti, quel numero ricorda ovviamente anche Ayrton Senna. Il pilota brasiliano monta il numero 12 dal 1985 al 1987 sulla Lotus, e nell’88 anche sulla McLaren con cui vince il suo primo titolo mondiale, per poi abbandonarlo.
Nel 2014 un gruppo di tifosi di Ayrton Senna, scrissero alla FIA chiedendo di ritirare il numero 12 dalla F1, in onore proprio del pilota scomparso. Le Federazione, non ha mai accettato le richieste.
Il ritorno del numero 12
I regolamenti FIA, dichiarano che ogni pilota deve scegliere un numero che manterrà per tutta la durata della sua carriera. Un numero diventa disponibile quando la carriera del pilota che lo aveva precedentemente, è finita da almeno due anni. Essendo che l’ultima apparizione del 12 risale al 2016 con Nasr, nel 2025 è assolutamente disponibile.
Leggi anche: F1 | Alpine: chi è Jack Doohan, il possibile erede di Esteban Ocon nel 2025
Ed è proprio qui che comincia la battaglia. I due Rookie che prenderanno parte alla stagione 2025 di F1, Antonelli e Doohan sono da tempo in lizza per quel numero, che alla fine è stato conquistato dal pilota della Mercedes.
Subito dopo la firma del suo contratto con Alpine, in un video pubblicato sui social, Doohan aveva espresso la volontà di preferire quel numero; non sapeva che dall’altra parte la Mercedes aveva già avviato la procedura di richiederlo per Kimi.
“Sì, prenderò il 12“, ha detto Antonelli. “Ho molti numeri che mi piacciono. Ma il 12 è speciale, anche per via di un idolo. Lo uso dalla F4 e ci sono sempre andato bene. Non c’è motivo di cambiarlo per l’anno prossimo“.
Nel suo ultimo anno di F2, Jack Doohan ha corso con il 14, che non potrà essere utilizzato visto che è già occupato da Fernando Alonso.
*Foto in copertina, credits: Mercedes-Benz/Alpine
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter