A Las Vegas arriva il primo match point per Verstappen per potersi laureare quattro volte campione del mondo: ecco le combinazioni possibili
Mancano tre appuntamenti al termine del campionato mondiale 2024. Per la prossima tappa si torna negli Stati Uniti correndo sul circuito di Las Vegas dove Max Verstappen ha il primo match point per potersi laureare quattro volte campione del mondo di F1: vediamo le combinazioni possibili.
Nonostante le carenze tecniche della RB20, l’esclusione dal Q3 in Brasile con annessa penalità per sostituzione componenti, Verstappen è colui che ne esce meglio da Interlagos. L’olandese con una gara spettacolare, è riuscito a rimontare e a concludere in prima posizione.
Era dal GP di Barcellona, disputato a giugno, che una Red Bull non saliva sul gradino più alto del podio. La gioia manifestata da Verstappen dopo aver trionfato, si è vista poche altre volte. Con questi 25 punti, il mondiale piloti va sempre più in direzione Milton Keynes.
Tutto questo anche grazie agli errori McLaren, in particolar modo di Lando Norris che anche in Brasile ha buttato all’aria una pole. Il vantaggio è ora di 62 punti. Diversa la situazione se si guarda il costruttori, con Red Bull che rimane al terzo posto con 544 punti.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – Sainz dopo la gara: “Per me? Una domenica molto deludente.”
Questo fine settimana, nel ventiduesimo GP della stagione, sul recente circuito di Las Vegas, Verstappen avrà il primo match point. Vincendo il suo quarto titolo mondiale, andrebbe ad eguagliare Sebastian Vettel e Alain Prost. Supererebbe piloti del calibro di Senna, Stewart, Piquet, Brabham e Niki Lauda.
Max Verstappen campione del mondo a Las Vegas se…
Essendoci ancora tre Gran Premi e una sprint da disputare, i punti in palio sono 86. Verstappen diventa quindi campione del mondo se mantiene almeno 60 punti di vantaggio dopo Las Vegas e quindi:
- Se Max vince il GP di Las Vegas è campione del mondo
- In tutti i casi in cui finisce davanti a Norris è campione del mondo
- Se entrambi i piloti non dovessero entrare in zona punti Verstappen è campione del mondo
Oltre a queste, ci sono altre combinazioni possibili. Se Norris non fa il giro veloce abbiamo:
- Norris 4°, Verstappen 5°
- Norris 5°, Verstappen 6°
- Norris 6°, Verstappen 7°
- Norris 7°, Verstappen 8°
- Norris 8°, Verstappen 9°
- Norris 9°, Verstappen 10° – In questo caso Verstappen diventerebbe campione anche con il giro veloce di Norris
*Foto in copertina, credits: f1grandprix.motorionline.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter