La F1 Commission ha bocciato il progetto dei copricerchi a LED che sarebbero entrati in vigore nel 2024. Le scuderie hanno ottenuto la cancellazione dal regolamento avendo riscontrato problemi di peso
I copricerchi a LED, installati sugli pneumatici delle vetture di F1, avrebbero consentito al pubblico la visualizzazione degli sponsor o altre informazioni di gara, sfruttando la tecnologia che permette la leggibilità anche con la ruota in movimento. L’articolo 8.18 del Regolamento prevedeva l’introduzione di questa soluzione nel 2024. In questa F1, alla ricerca continua dello spettacolo, viene esplorata ogni possibilità di arricchire la comunicazione e le scuderie utilizzano tutti gli spazi disponibili per la visibilità degli sponsor.
I continui cambiamenti nella velocità di rotazione non avrebbero impedito la corretta visualizzazione di scritte o loghi. Si potevano indicare le posizioni, i tempi sul giro, i nomi dei piloti, quelli degli sponsor o qualsiasi altro contenuto utile ad aumentare la cosiddetta customer experience. La McLaren era stata la prima a sperimentare i pannelli a LED sui copricerchi della macchina di Ricciardo nei test ad Abu Dhabi del 2021. Erano i giorni successivi alla conclusione di uno dei Mondiali più emozionanti e discussi, con il duello Hamilton-Verstappen, risolto a favore dell’olandese all’ultimo giro.
Addio ai LED per il peso, le scuderie vogliono alleggerire la vettura
La F1 Commission si è riunita nei giorni scorsi per deliberare, oltre che il cambio di format della Sprint Race introdotto dal GP d’Azerbaijan, la cancellazione dal Regolamento dei copricerchi a LED. L’aumento di peso delle vetture che ne sarebbe derivato ha spinto le scuderie a non investire nello sviluppo di questa tecnologia.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Nuovo format, come cambiano gli orari del weekend di Baku – Sky Sport TV8
In effetti, con la reintroduzione nel 2022 dell’effetto suolo in F1, le squadre avevano riscontrato già un aumento di massa di 2,5 kg dei cerchi anteriori e di 3 kg di quelli posteriori e quest’anno hanno lavorato sull’alleggerimento delle vetture; sarebbe stato un controsenso aumentarne il peso con i LED sui copricerchi. Quando si tratta di performance le scuderie non fanno sconti, meglio qualche luce in meno.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter