F1 | Pubblicata anche la classifica piloti stilata dai Team Principal

Arriva anche la classifica dei 10 piloti migliori piloti del 2023 ottenuta grazie alle votazioni dei Team Principal.

I Team Principal dopo la gara di Abu Dhabi sono stati chiamati al voto per stilare la classifica dei 10 piloti migliori della stagione appena conclusa. Dopo aver visto la Top 10 composta dai giudizi dei piloti stessi, andiamo a vedere come cambia quella fatta dai capi squadra.

Classifica piloti team principal
Classifica Top10 piloti – Fonte: formula1.com

Il sistema di punteggio è equivalente a quello della classifica fatta dai protagonisti della F1. E’ usato cioè lo stesso metodo delle gare: ogni Team Principal fa una classifica personale (che rimane segreta), e ad ogni graduatoria vengono assegnati i punti come in un GP (25 al primo, 18 al secondo e così via fino ad arrivare al decimo pilota a cui spetta un punto). Dalla somma dei punti di tutte le 10 classifiche si ottiene quella finale.

Verstappen domina, ma dall’altro lato del box le cose peggiorano

Max Verstappen si impone anche in questa classifica. Avendo votato tutti i Team Principal, infatti, il massimo di punti che ogni pilota poteva totalizzare era 250. Il campione del mondo in carica è stato nominato miglior pilota dell’anno dalla classifica dei Team Principal, e occupa la prima posizione con ben 240 punti totali. Dietro di lui per 112 punti si trova il veterano della F1: Fernando Alonso, che con l’Aston Martin ha fatto divertire e non poco tutti gli appassionati. Ultimo gradino del podio per Lando Norris che, anche se non ha ancora ottenuto una vittoria, ha avuto insieme all’intera McLaren una stagione in rinascita.

Giù dal podio troviamo Charles Leclerc, che quest’anno non ha brillato particolarmente. Nella classifica dei Team Principal di quest’anno ha infatti perso due posizioni rispetto all’anno scorso. Dietro di lui, in quinta posizione c’è Lewis Hamilton, che è tornato a dimostrare la superiorità sul compagno di squadra. Rispetto ai piloti, i Team Principal sono stati più severi nei confronti del sette volte campione del mondo. Nella Top 10 stilata dai piloti, infatti, hanno posizionato Lewis Hamilton in seconda posizione, dietro a Verstappen e davanti ad Alonso.


Leggi anche: F1 | Fine del dominio Red Bull nel 2024? Secondo Todt è possibile, come quel 2005…


Così come nella classifica dei piloti, anche in quella dei capi squadra Carlos Sainz (unico pilota non Red Bull ad aver vinto un GP in questa stagione) è arrivato sesto. Segue Oscar Piastri in settima posizione. Un novellino che l’anno scorso aveva fatto discutere per le polemiche relative al mercato piloti, ma che quest’anno ha messo a tacere tutti dimostrando quanto vale anche messo a confronto con il compagno che ha più esperienza di lui. L’australiano ha anche ricevuto il premio da parte della FIA come miglior rookie dell’anno.

Nella Top 10 troviamo anche Albon, che praticamente da solo ha trascinato la Williams in settima posizione nei costruttori. La media dei punti gli permette di raggiungere l’ottava posizione in questa classifica. Nona posizione per un deludente George Russell, che quest’anno ha subito parecchio il confronto con il compagno di squadra. A chiudere la Top 10 c’è uno dei piloti che ha fatto più discutere quest’anno. Nonostante abbia finito la stagione in seconda posizione, infatti, né i piloti né i Team Principal hanno considerato altrettanto bene Sergio Perez.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento