Eddie Jordan ha definito quella che secondo lui è stata la miglior coppia di piloti che un team di F1 abbia mai avuto. Del tutto inaspettata l’assenza di Michael Schumacher in questa nomina, ed ecco spiegato perché non l’ha incluso.
Avere una buona line-up è fondamentale per la serenità della squadra e il raggiungimento degli obiettivi, ma qual è stata, secondo Eddie Jordan, la miglior coppia di piloti in F1 dal 1950? Scopriamolo insieme.
L’ex proprietario del team Jordan di F1 ha identificato come miglior coppia quella dei compagni di squadra Senna e Prost. Complice una macchina competitiva (la McLaren del 1988) i due hanno vissuto una stagione di dominio, in stile Red Bull 2023. Il team di Woking vinse quell’anno 15 gare su 16, lasciando spazio solo a Gerhard Berger che è riuscito a conquistare l’unica vittoria non McLaren in quella stagione. La differenza sostanziale con il team campione del mondo in carica, però, è che i due piloti (Senna e Prost) sono stati equilibrati: il primo ha ottenuto 8 successi, il secondo 7.
“Penso che la partnership Senna Prost diventerà probabilmente la numero uno, perché avevano un talento così brillante. Prost ha vinto quattro titoli mondiali. Anche Senna ha vinto tanti titoli ed erano incredibilmente veloci“.
Leggi anche: F1 | Verstappen perde uno sponsor storico: ecco perché
Schumacher un missile, ma i suoi compagni di squadra…
“Penso a Michael Schumacher, che ha portato grandi successi alla Ferrari. Ma è a Michael che diamo il merito o alla Ferrari?” Così Jordan esordisce per spiegare perché non ha scelto come la migliore una coppia che comprendesse il sette volte campione del mondo. Secondo Eddie infatti, per quanto Schumacher fosse forte, i suoi compagni di squadra non sono mai stati al suo livello.
“E’ stato al fianco di Eddie Irvine, Rubens Barrichello e Felipe Massa per la maggior parte del tempo, e sebbene Felipe sia arrivato vicino a vincere un titolo, non l’ha fatto quando Michael era lì. Schumacher non ha avuto dei compagni di squadra che qualcuno ricorderà davvero“.
Eddie Jordan ha poi raccontato un aneddoto che fa capire tanto su Schumacher, e del perché non può essere considerato con qualcun altro la miglior coppia di piloti. “Michael è tornato e ha detto a tutti che l’avrebbe fatto per aiutare Eddie Irvine a vincere il campionato. Non l’ha fatto. Ha fatto tutto quello che poteva per non permettere alla Ferrari di vincere un campionato con un pilota diverso da lui. Questo è ciò che penso io ed è ciò in cui crede Irvine”.
L’imprenditore britannico ha concluso: “Penso che Michael sia sempre stato un compagno di squadra difficile, perché anche se aveva Massa, Barrichello e Irvine, tutti grandi piloti, già si sapeva qual era il risultato“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: dazn.com