Luglio 25, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Quale sarà il nuovo ruolo di Franz Tost? Le anticipazioni di Helmut Marko

Terminata l’avventura in AlphaTauri, Franz Tost potrebbe continuare a lavorare in F1, almeno secondo quanto dichiarato da Helmut Marko

Franz Tost potrebbe continuare ad occuparsi di F1, almeno secondo quanto dichiarato da Helmut Marko. Team Principal di Faenza sin dal 2006, la stagione 2023 è stata l’ultima di Tost al timone dell’AlphaTauri. Il suo posto sarà preso da Laurent Mekies, ex Direttore Sportivo della Ferrari.

Nonostante inizialmente si fosse parlato di un ‘ritiro’ dal Circus, in realtà il futuro del dirigente austriaco è ancora tutto da scrivere. Parlando con F1-Insider.com, Tost ha confermato che il 15 Gennaio si terranno dei colloqui con Red Bull per determinare il suo futuro con l’azienda.

Sulla vicenda, dettagli più approfonditi sono stati espressi dallo stesso Helmut Marko, da anni consulente della Red Bull. L’ex pilota della BRM aveva già spiegato che Tost avrebbe messo la propria esperienza al servizio di Red Bull e AlphaTauri per due ulteriori annate.

La versione degli interessati

Intervistato da Sky Deutschland, queste sono state le parole di Marko: “Tost dovrebbe operare come consulente per gli anni 2024 e 2025, ma non a tempo pieno. Se per noi o in AlphaTauri ci fosse bisogno di lui, sarà contattato. Ma è libero di fare qualsiasi altra cosa che non sia in contrasto con la Formula 1“.


Leggi anche: F1 | Il nome Alphatauri non sarà presente in F1 a partire dalla stagione 2024


Da parte sua, l’ormai ex responsabile dell’AlphaTauri – pur avendo confermato i prossimi colloqui – ha lasciato intendere che nulla sia stato ancora deciso. “Dopo il 15 Gennaio, capiremo se e come lavorerò per la Red Bull. Fondamentalmente, resterò sempre legato al motorsport, quindi posso sicuramente immaginarmi un ruolo di consulenza“.

Molto più scettico, invece, si è detto sulla possibilità di diventare un opinionista. “Non è certamente il mio genere“, ha affermato il manager di Trins. “Dovrei dare troppe risposte politiche. Questo non mi si addice. Molte persone non riuscirebbero a convivere con la verità. Rischierei di essere fin troppo estremo nei giudizi che darei“.

F1 Tost Marko
Franz Tost potrebbe continuare a lavorare in F1, anche se nulla è stato ancora deciso – RACER Credits

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: BBC/The Star Credits

Articoli Correlati

Formula E | Giacarta E-Prix – Ticktum di nuovo sugli scudi, arrabbiatissimo per l’epilogo amaro di Gara 2

Lorenzo P

IndyCar | Saint Petersburg GP – L’altro grande vincitore

Lorenzo P

F1 | GP Ungheria – Mario Isola difende Pirelli: “Le gomme sono trasparenti”

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.