Luglio 15, 2024
Paddock News 24
AustrianGPF1PN24

F1 | Qualifica Sprint Austria – Colpo di scena Ferrari: È Leclerc che ha fatto spegnere il motore

Dopo il danno la beffa: è Leclerc il “colpevole” di aver fatto spegnere il motore alle fine della Qualifica Sprint dell’Austria.

Che peccato per Charles Leclerc in Austria. Dopo una qualifica Sprint che si prospettava non eccezionale, ma comunque buona per la Ferrari succede l’impensabile. Il motore della vettura numero #16 si spegne all’improvviso, così il team ha fatto le dovute analisi ed ecco quello che è emerso: è stato il pilota stesso a far spegnere la macchina!

Qualifica Austria Leclerc
Charles Leclerc in pista in Austria per la Qualifica Sprint (crediti: F1ingenerale)

Leggi anche: F1 | GP Austria – CRONACA in diretta della sprint race: riuscirà Leclerc a recuperare posizioni? – LIVE


La qualifica del monegasco era filata abbastanza liscia in SQ1 ed SQ2. La Ferrari evidentemente non era la macchina più veloce, ma comunque in grado di lottare per le prime file della griglia. In effetti, Carlos Sainz ha conquistato la quinta posizione, ma cosa è successo a Leclerc?

Nel primo e unico giro lanciato per tutti in SQ3 il monegasco si mette in coda per uscire dalla pit lane, ma improvvisamente si sposta e procede molto lentamente: la monoposto si era spenta. Il pilota è riuscito a riattivare il sistema, ma ha comunque perso circa 15 secondi che non gli hanno poi permesso di passare il taglio per far segnare un giro veloce.

Nel giro di rientro il pilota è apparso furioso e nelle interviste post sessione affermava di non sapere ancora cosa fosse successo. Bene, ora lo sappiamo: il “colpevole” è proprio Charles! A rivelarlo Roberto Chinchero che ha svelato i retroscena dell’evento.

Ecco come si è spento il motore di Leclerc

Mentre Leclerc era in coda per uscire dalla pit lane, deve aver rilasciato la frizione in modo brusco, facendo entrare in funzione il sistema antistallo che per qualche secondo evita lo spegnimento del motore. Sul display posto sul volante è apparso il messaggio che segnala l’entrata in funzionamento del sistema.

A quel punto il pilota deve intervenire tempestivamente, azionando la frizione e completando una procedura manuale che permette al motore di restare acceso. Qui il problema: probabilmente distratto dalla coda davanti a lui e dal poco tempo a disposizione, Leclerc non ha seguito correttamente i vari passi richiesti dalla procedura e la Power Unit si è spenta.

A quel punto il pilota della rossa ha dovuto eseguire la procedura di riaccensione che, seppur eseguita con successo, è costata al monegasco circa 15 secondi e, in definitiva, il passo del taglio.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: F1ingenerale

Articoli Correlati

F1 | GP Suzuka, SINTESI – Verstappen vince, Red Bull campione del mondo

Francesca Anna T

F1 | GP Qatar 2023 – Anteprima e orari TV Sky, Now e TV8

Francesca Anna T

F1 | GP Las Vegas – Un Russell falloso non concretizza il podio: “Abbiamo buttato via punti importanti”

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.