Norris ha chiuso con una pole position le prime qualifiche dell’anno in Australia; alle sue spalle restano inaspettatamente lontane le Ferrari.
La stagione 2025 si apre senza sorprese. Le qualifiche del GP d’Australia se le aggiudica, come da pronostico, Lando Norris che si mette davanti all’altro McLaren Oscar Piastri e a Max Verstappen. Le Ferrari invece, sembrate competitive nel corso delle Prove Libere, restano lontane dalla zona podio.

McLaren sogna in grande
La performance vista fin ora da parte della McLaren conferma le buone sensazioni dei test del Bahrain. Già nel corso delle prove libere, infatti, entrambi i piloti sono rimasti sempre vicini alla top 3 e hanno dimostrato grande competitività nella simulazione passo gara.
In particolare, Norris ha chiuse le tre prove libere rispettivamente in prima, terza e decima posizione. Il britannico ha poi concluso il lavoro in qualifica dove, dopo una Q2 non eccezionale, ha conquistato la pole con un tempo che solo il compagno di squadra ha potuto avvicinare.
Ferrari delude
Tutti gli altri hanno mostrato un distacco più importante, ma la vera grande delusione della Q3 è stata la Ferrari. La scuderia italiana, dopo delle buone sessioni al venerdì, si è fermata in settima e ottava piazza rispettivamente con Leclerc e Hamilton.
Di certo, ci si aspettava di più dalla rossa che pareva pressoché l’unica in grado di sfidare la McLaren. Dello stesso avviso era Lando Norris che, in conferenza stampa, ha sottolineato come ci si aspettasse di più dai rivali di Maranello in Australia.
“Mi aspettavo di più”, ha detto il britannico. “Sono stati veloci quanto noi per tutto il weekend e sicuramente ci attendevamo di lottare con la Ferrari, ci aspettavamo di più. Mettere insieme il giro è sempre difficile, in un decimo ci sono tre o quattro posizioni. Me li aspettavo più veloci, ma lo sono stati per tutto il fine settimana tranne le qualifiche”.
A proposito della propria perfomance, invece, il pilota #4 ha detto: “è il modo migliore di iniziare l’anno. Tutti in McLaren hanno fatto un lavoro incredibile per riprendere da dove abbiamo lasciato lo scorso anno, con un altra prima fila tutta nostra”.
“Ma sono solo qualifiche, perciò dobbiamo restare cauti. Sappiamo che sarà una gara complicata domani. Ho fiducia nel passo della macchina, però non abbiamo ancora corso sul bagnato e la competizione è molto forte. Ci saranno tante opportunità per tutti e impareremo tutti qualcosa, perciò vediamo cosa succede”.
Leggi anche: F1 | GP Australia – Cronaca LIVE gara: ecco il primo vincitore del 2025
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1