La F1 ha da poco annunciato un cambiamento nella griglia di domani a causa di una penalità inflitta a Sergio Perez dopo le qualifiche del GP dell’Australia.
Buone notizie per Leclerc dopo la delusione del quinto posto al termine delle qualifiche del GP dell’Australia. Sergio Perez, infatti, è stato penalizzato dalla FIA al termine della sessione, causando un cambiamento nelle prime posizioni della griglia.
In effetti, durante il corso del Q3, in telecronaca si era parlato di un’investigazione su un episodio riguardante proprio il pilota messicano e Nico Hulkenberg. La notizia, però, è passata abbastanza in sordina, salvo un breve video nel quale si vede il pilota Haas sorpassare il collega della Red Bull. Questo video ha lasciato intendere che si trattasse di un impeding di Perez su Hulkenberg, ma nulla di più.
Eppure le impressioni erano giuste e, dopo alcune ore dal termine della sessione, è arrivato il giudizio della FIA: 3 posizioni di penalità per il messicano per aver rovinato il giro lanciato del collega tedesco.
Leggi anche: F1 | GP Australia Qualifiche – McLaren si impone come terza forza
Una doccia fredda per il pilota Red Bull che si era guadagnato una buona terza posizione e che ora si vede scalare fino alla sesta. Il pilota numero #11 è rimasto un po’ nascosto per l’intero weekend, senza mostrare particolare picchi. Anche nella simulazione passo gara Perez era sembrato particolarmente in difficoltà, soprattutto se confrontato con Ferrari e col compagno Verstappen.
Ma nelle qualifiche del GP dell’Australia il pilota sembrava essersi rifatto, marcando stretto il compagno di squadra e gli avversari in rosso. Dalla terza posizione avrebbe potuto insediare Sainz in seconda e permettere la fuga dell’olandese che parte dalla pole, e invece ora è tutto da rifare.
Ad approfittare della penalità di Perez saranno soprattutto Norris e Leclerc che guadagnano una posizione ciascuno partendo rispettivamente dalla terza e dalla quarta piazza. Buone notizie anche per l’altro McLaren, Oscar Piastri, che sale in quinta.
Una magra consolazione per Charles Leclerc che, dopo aver mostrato un’ottima forma per tutto il weekend, ha commesso degli errori in qualifica che gli sono costati più di una posizione. Ora, invece, Perez partirà dietro di lui, appena alle spalle dell’australiano numero #81.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @redbullracing