F1 | Qualifiche GP Australia – Norris conquista la pole, male Ferrari – RISULTATI

La Ferrari va a caccia della pole position nelle qualifiche del GP d’Australia. McLaren però la insegue da vicino sia con Norris che con Piastri. Riuscirà Leclerc nell’impresa di strappare la partenza dalla prima piazza? Scoprilo con noi con la nostra cronaca LIVE.

Dopo un venerdì così agguerrito e promettente la Ferrari spera di ottenere la pole position nelle qualifiche del GP d’Australia che daranno il via alla stagione di F1 del 2025. Mentre Leclerc vola tra i cordoli di Albert Park, la McLaren insegue da vicino e sicuramente proverà a mettere il bastone tra le ruote alla rossa. Ce la farà? Scopriamolo insieme con la cronaca LIVE a partire dalle 05:50.

Cronaca LIVE qualifiche F1 Australia

Riassunto FP1 e FP2

Nelle FP1 del GP d’Australia, Lando Norris ha segnato il miglior tempo in 1:17.252, seguito da Sainz su Williams e Leclerc su Ferrari. Verstappen ha chiuso quinto, mentre Hamilton solo dodicesimo. In FP2, Leclerc ha dominato la simulazione di qualifica con 1:16.439, precedendo le due McLaren di Piastri e Norris. Hamilton ha terminato quinto, due decimi davanti a Verstappen, solo settimo.

ferrari leclerc qualifiche f1 australia
@ScuderiaFerrari via X

La Williams sembra aver fatto un passo avanti con la FW47: Sainz e Albon hanno mostrato buone prestazioni, ma nel giro secco sono rimasti fuori dalla top ten. Mercedes e Red Bull, invece, hanno faticato: Antonelli e Lawson sono stati lontani dai compagni, mentre Verstappen ha lamentato scarso grip.


Leggi anche: F1 | GP Australia – L’onboard della SF25 di Leclerc è una gioia per gli occhi – VIDEO


Sul passo gara, McLaren ha iniziato forte, mentre Ferrari ha migliorato progressivamente. Leclerc è sceso fino all’1:21 basso, ma ha perso ritmo nel traffico. Norris è stato costante, mentre Piastri ha avuto più difficoltà. Verstappen ha chiuso con 1:21.500, ma Red Bull ha ancora margine di miglioramento. Dopo le prime prove libere, Ferrari e McLaren sembrano le favorite, ma Verstappen potrebbe ancora rientrare in gioco.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

copertina: @F1 via X

Lascia un commento