Oscar Piastri conquista la Pole Position nelle qualifiche del GP di Cina, è la prima in carriera per il pilota australiano
Sono terminate le qualifiche del GP di Cina ed è Oscar Piastri a prendersi la Pole Position. Il pilota della ha firmato il nuovo record della pista in 1:30.641. La sessione è stata molto combattuta fin dal Q1 e diversi i piloti che hanno rischiato di essere eliminati nei round precedenti. La pista è in continua evoluzione in questo weekend e il grande grip presente ha permesso di demolire il vecchio record sul giro detenuto da Sebastian Vettel su Ferrari nel 2018. La track position sarà fondamentale nella gara di domani perché permette di avere aria pulita e di gestire a proprio piacimento la gomma.

L’intervista a Oscar Piastri
Oscar Piastri, intervistato dopo le qualifiche del GP di Cina, ha dichiarato: “Mi piace che sia andata così perché dalle mie sensazioni non sembrava. Nel Q3 ho trovato tanta velocità, mentre nel Q2 e nel Q1 generalmente faticavo. Nell’ultimo round la vettura ha preso vita e anche io ho preso vita. Sono abbastanza contento di quello che ho fatto fino a questo momento, anche se i giri sono stati un po’ pasticciati. Sono davvero contento di essere in Pole Position.”
“È un circuito molto divertente con il nuovo asfalto. C’è molta aderenza in pista e per noi è la migliore sensazione del mondo. Il problema è che quando si perde il grip è molto doloroso. Abbiamo visto tanti errori perché quando perdi grip su questo tipo di asfalto è molto complicato. Quando azzecchi il giro è davvero eccezionale per cui sono contento di prendere questo giro veloce.”
“Spero che l’aria pulita in gara possa aiutarmi. Dopo la sprint ero abbastanza contento. Credo di aver fatto il massimo, chiaramente avrei preferito se fossi arrivato una posizione più avanti, però non potevo chiedere molto di più per come si è sviluppata la gara. Spero di aver imparato tanto questa mattina e di metterlo in atto nella giornata di domani.”
Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Cina – Ferrari riuscirà a fare il bis? – Cronaca LIVE
Crediti immagine di copertina: @McLarenF1 via X
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter