Oscar Piastri ha imposto la sua McLaren in seconda posizione nelle qualifiche del Gran Premio di Imola: “Vicinissimo alla pole.” Ma è investigato per impeding.
Nel sabato di Imola la McLaren è riuscita a sprigionare un’ottima velocità, mancando la pole position, ottenuta ancora una volta da Max Verstappen, per pochi millesimi con entrambi i piloti, avendo chiuso le qualifiche con Piastri secondo e Norris terzo.
La McLaren a Imola ha mancato la prima posizione in qualifica per soli 74 millesimi con il pilota australiano, anche a causa di una scia trovata da Verstappen sul rettilineo principale. La griglia di partenza potrebbe, però, subire delle modifiche perché Piastri è sotto investigazione per impeding nei confronti di Magnussen nel corso del Q1.
Le parole di Piastri: “Una piccola sbavatura mi è costata la pole”
In seguito alle qualifiche il pilota australiano ha commentato così la sua performance: “Ho fatto un buon giro, ma nell’ultima curva ho commesso un errore. Su piste come questa è sempre difficile chiudere un giro perfetto, quindi posso essere comunque soddisfatto.”
Ha proseguito: “Sono arrivato molto vicino alla pole, nonostante la sbavatura all’ultima curva. Sono molto contento delle prestazioni della macchina, mi sono sentito a mio agio tutto il weekend.” Ha anche aggiunto: “Era da un po’ che non raggiungevo questi risultati, sono felice di essere tornato nelle primissime posizioni.”
Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Imola – SINTESI: Verstappen rinato, Ferrari 4° e 5°
Verso la gara: “Possiamo puntare alla vittoria”
Imola tradizionalmente non è una pista favorevole per i sorpassi, ma Piastri non si scoraggia: “Domani possiamo puntare alla vittoria, siamo stati veloci tutto il weekend. Faremo del nostro meglio, ma non si possono mai sottovalutare Verstappen e la Red Bull, come abbiamo visto in queste qualifiche.”
Come detto, però, la sua posizione di partenza non è ancora sicura. A causa di un’ostruzione nei confronti di Kevin Magnussen nel corso della prima fase della qualifica , Piastri è stato posto sotto investigazione da parte dei commissari. Potrebbero dunque arrivare tre posizioni di penalità per il pilota australiano.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1