Giugno 21, 2024
Paddock News 24
F1ImolaGPPN24

F1 | Qualifiche GP Imola – Piastri sotto investigazione, rischia una penalità

Piastri ha mostrato una velocità strepitosa nelle qualifiche a Imola, ma è stato convocato dai commissari per impeding su Magnussen e rischia una penalità.

Oscar Piastri ha mancato per un soffio la prima posizione nelle qualifiche a Imola, ma a causa di un’ostruzione su Magnussen nel corso del Q1 è a rischio penalità. Il pilota australiano è stato convocato dai commissari e potrebbe arretrare di tre posizioni in griglia per la gara di domani.

Piastri McLaren Imola
Oscar Piastri in uscita dal box a bordo della sua MCL38 durante le qualifiche a Imola.
Crediti immagine: @McLarenF1

Piastri si è qualificato in seconda posizione a soli 74 millesimi da Max Verstappen a Imola, perdendo la pole position per un piccolo errore commesso all’ultima curva. Durante le prime fasi della qualifica, però, l’australiano ha commesso impeding su Magnussen, non permettendo a quest’ultimo di concludere il suo giro veloce e costringendolo a partire nelle retrovie.

Piastri è stato quindi convocato dai commissari alle 18.15 per discutere dell’accaduto. In questi casi in genere viene conferita una penalità di tre posizioni in griglia, che porterebbe Piastri a partire in quinta posizione alle spalle delle due Ferrari.


Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Imola – Piastri mette McLaren in prima fila: “Pole mancata di poco”


Al termine della qualifica Piastri si è detto ottimista per puntare alla vittoria nella gara di domani. Una penalità del genere, però, su una pista dove è storicamente molto difficile sorpassare, potrebbe compromettere molto le aspirazioni del giovane australiano.

Si attende ora solo un comunicato ufficiale da parte della federazione. In merito a questa possibilità Piastri ha commentato: “Se dovesse arrivare una penalità, complicherebbe di molto le cose per domani.” In ogni caso la velocità mostrata da McLaren in seguito agli aggiornamenti potrebbe permettergli di giocarsela in gara.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1

Articoli Correlati

F1 | Montoya attacca Hamilton: “Si lamenta tanto di Verstappen ma forse si dimentica di quando era lui l’unico pilota a vincere”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | GP Olanda – Ferrari, le parole di Vasseur dopo le difficili qualifiche: “Leclerc ha spinto… Troppo!”

Federico Palmioli

F1 | Indagine Red Bull su Horner per gravi accuse a un dipendente

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.