Dopo l’ennesima vittoria in Cina, Red Bull supera Mercedes e stabilisce un ulteriore record, a cui Ferrari non si è nemmeno avvicinata…
Con la vittoria del Gran Premio di Cina da parte di Max Verstappen, Red Bull supera ufficialmente Mercedes e diventa il team più vincente degli ultimi quindici anni, stabilendo così un nuovo record, a cui Ferrari non si è proprio potuta avvicinare.
Red Bull team più vincente degli ultimi quindici anni: record e classifica
Da Cina 2009 a Cina 2024, da Sebastian Vettel a Max Verstappen. Durante questi quindici anni la scuderia di Milton Keynes è entrata sempre di più nella storia della Formula Uno ed oggi ha iscritto nell’albo un ulteriore record: è diventata il team più vincente di sempre, superando Mercedes nella graduatoria.
In questo arco temporale, Red Bull ha ottenuto ben 117 vittorie, mentre Mercedes è ferma a 116, con l’ultimo trionfo che risale a quasi due anni fa, nel 2022 con George Russell, in Brasile.
I piloti del team austriaco che hanno contribuito a questo record sono inevitabilmente Max Verstappen, che da solo ha conquistato 58 vittorie, seguito da Sebastian Vettel con 38, Mark Webber con 9, Daniel Ricciardo con 7 ed infine Sergio Perez con 5 trionfi complessivi
Leggi anche: F1| Il quinto posto è di Sainz: “Siamo stati lenti tutto il weekend”
Ma in tutto questo, Ferrari dove si trova in questa particolare classifica? La Scuderia di Maranello nell’ultimo quindicennio ha collezionato solamente 35 vittorie, un risultato assolutamente negativo per la squadra più iconica del mondo e che ha scritto la storia di questo sport.
Vediamo però la classifica completa dei team che hanno ottenuto più vittorie dal Gran Premio di Cina del 2009: dopo Red Bull con 117 vittorie, Mercedes con 116 e Ferrari con 35, segue MLaren che ne ha totalizzate 21, poi abbiamo Brawn GP con 6 e Lotus con 2.
Alla fine della classifica, a pari merito con una sola vittoria, si trovano, Williams, Alpine, Alphatauri e Racing Point.
Credit copertina: Red Bull Racing
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter