Verstappen e Red Bull non arrivano come favoriti nelle prossime due gare di F1 e devono fare di tutto per limitare i danni per non perdere il mondiale
Red Bull non è più la stessa di inizio stagione e rischia di essere sorpassata nel mondiale costruttori di F1. Ormai, da sei gare consecutive non riescono a piazzarsi sul gradino più alto del podio e questo sta dando modo a McLaren e Ferrari di avvicinarsi.
Il GP di Monza è stato il punto più basso per loro e sicuramente le prossime due gare, Azerbaijan e Singapore, non saranno dalla loro parte. Al momento la soluzione ai loro problemi di bilanciamento non sembra imminente, nonostante alla fabbrica di Milton Keynes stanno usando il massimo delle loro risorse.
In Azerbaijan e Singapore avranno ancora più difficoltà
Leggi anche: Gli orari del GP dell’Azerbaijan
Questa settimana le monoposto si sfideranno lungo le strade di Baku, circuito molto vario con una grande predominanza di curve a 90 gradi. Grazie anche al lunghissimo rettifilo, Red Bull, può non avere grandissime difficoltà.
L’unico grande punto di domanda per questo circuito sono i cordoli e gli avvallamenti dell’asfalto, essendo un circuito ricavato da una strada pubblica. Questi due elementi sono grandi nemici della Red Bull da parecchio tempo. A distanza di mesi non sono riusciti a trovare il giusto bilanciamento per provare a limitare i danni.
Questo è un bel grattacapo per le donne e gli uomini Red Bull. Nel momento in cui il problema viene risolto sul posteriore, si ripresenta sull’asse anteriore e viceversa.
Il circuito di Singapore sarà molto critico per loro. Nemmeno la dominante RB19 del 2023 era riuscita a tenere il passo dei loro avversari non riuscendo ad entrare in Q2 con nessuno dei due piloti. Quest’anno la situazione potrebbe essere non solo la medesima ma addirittura ben peggiore.
Limitare i danni
Con moltissima probabilità Red Bull perderà la testa della classifica costruttori. Con soli otto punti di vantaggio su McLaren il sorpasso è imminente.
Ben differente per il campionato costruttori. 62 sono i punti che separano Verstappen da Norris ed in un mondiale con lotte così vicine è facile pensare che questi punti non siano pochi. Soprattutto se non c’è sempre un solo vincitore.
Per questo il lavoro in fabbrica di casa Red Bull deve essere ben ottimizzato per provare a rendere la loro vettura più costante possibile durante il giro, non per avere la maggior prestazione ma per provare a non allontanarsi tanto dal primo gruppo e cercare di limitare i danni i termini di posizione finale.
Queste prossime due gare sono cruciali per questa stagione di F1.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter