Il consulente Red Bull Helmut Marko è insignito del “Premio Gerhard Hirschmann per il pensiero critico” per il suo lavoro nel mondo dello sport
Nella serata di lunedì 16 ottobre, Helmut Marko, consigliere di Red Bull, ha ricevuto il “Premio Gerhard Hirschmann per il pensiero critico” a Graz. Il premio viene assegnato a coloro che, grazie al loro contributo, contribuiscono alla crescita delle regione della Stiria.
Marko è stato premiato dalla giuria per i suoi tanti anni passati nel mondo dello sport e per lo sviluppo economico e culturale per la città di Graz. A consegnare il premio sono stati l’assessore alla cultura Gunter Riegler e il governatore regionale Christopher Drexler assieme al vicesindaco di Graz, Judith Schwentner.
L’assessore Riegler, nel discorso che ha preceduto la consegna, ha elogiato il percorso fuori dagli schemi di Helmut Marko. “Sa sorprendere con punti di vista diversi dal solito attraverso argomentazioni brillanti. La sua capacità di mettere in discussione fatti apparentemente certi è brillante“.
Leggi anche: F1 | Ferrari ufficializza il merchandising per il GP di Austin – FOTO
Ma non solo: “Marko sa come dare il suo contributo alle discussioni attraverso esagerazioni sarcastiche, a volte anche grottesche, che vanno a contrastare con le modalità a cui di solito siamo tutti abituati” ha poi continuato l’assessore alla cultura.
“Il contributo che ha dato alla città di Graz è inestimabile. Aver reso questo posto una delle patrie del mondo dei motori ed aver portato al successo la scuderia e alla ribalta il circuito della Stiria fa in modo che tutti noi gli siamo enormemente grati” ha concluso Riegler.
Gli fa eco Draxler: “Il suo essere un pensatore critico e controverso, un non-conformista gli ha dato un fascino non indifferente anche al di fuori dei confini nazionali. Questo rende Marko una persona ferma sulle sue idee e sulle convinzioni e questo gli fa onore“.
Sappiamo tutti come le idee di Marko a volte creino non poche polemiche. Basti pensare alla frase indirizzata a Sergio Perez, ai limiti del razzismo, quando l’ha accusato di non avere la giusta concentrazione solo perché è sudamericano. Ma, a quanto pare, la schiettezza di Marko dalle parti di Graz è molto gradita.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter