Liam Lawson ha effettuato un test sul circuito di Monza con la Red Bull RB20 e successivamente guiderà anche la Racing Bulls.
Al termine del Gran Premio d’Italia non si è fermata l’azione in pista a Monza per le monoposto di Formula 1. Infatti martedì 3 settembre Liam Lawson ha effettuato una giornata di test con le gomme Pirelli 2025 per la Red Bull e mercoledì 4 guiderà anche la Racing Bulls. Questo test può essere l’occasione per Lawson per guadagnarsi un sedile per la stagione 2025.
Il 22enne neozelandese è uno tra i candidati per il sedile Red Bull o Racing Bulls, proprio per la sua giovane età, le grandi potenzialità e gli ottimi risultati ottenuti nel 2023 come sostituto dell’allora infortunato Daniel Ricciardo. Helmut Marko, il consulente della Red Bull, aveva già dichiarato di essere intenzionato a promuovere Lawson a costo di lasciare senza un sedile uno tra Perez e Ricciardo.
Lawson non ha mai nascosto il suo desiderio di essere sulla griglia di partenza a tempo pieno nel 2025 e ha lasciato intendere che sarebbe disposto a guardare al di fuori della famiglia Red Bull, anche se l’unico sedile disponibile è quello di Sauber/Audi al fianco di Nico Hulkenberg.
I risultati dei test
Liam Lawson, pilota di riserva sia per Red Bull che per Racing Bulls, non è stato l’unico pilota in pista martedì nei test di Monza per gli pneumatici Pirelli 2025, infatti era presente anche George Russell con la Mercedes.
Russell, che ha concluso il GP d’Italia al settimo posto, ha effettuato 127 giri nel corso della giornata, ottenendo come miglior tempo 1:20.747. Invece Lawson ha totalizzato 104 giri e il suo miglior tempo è stato di 1:22.126.
È difficile fare analisi approfondite visto che non si conosce il lavoro che i due team hanno fatto e soprattutto i carichi di benzina, però va evidenziato che il distacco sul miglior giro di entrambi è stato importante: quasi un secondo e mezzo a favore del più esperto Russell.
Questo test può essere molto importante per Red Bull e quindi si può pensare che abbiano utilizzato la giornata per cercare di risolvere i problemi invece di cercare la performance. Helmut Marko ha dichiarato a Speedweek: “L’aspetto positivo è il lavoro di tutti volto a raggiungere la soluzione. Il test sulle gomme potrebbe aiutarci a tornare sulla giusta via”.
Leggi anche: F1 | Ricciardo sul suo futuro in F1: “Non sento nessuna pressione”
I test non finiscono dopo la giornata di martedì 3 settembre, infatti Pirelli farà girare anche la Ferrari SF-24 sul circuito di Fiorano con gli pneumatici da bagnato. Alla guida ci sarà Oliver Bearman il pilota della Haas 2025 e dell’academy Ferrari.
Invece Lawson sarà in pista ancora a Monza il 4 settembre, questa volta con la Racing Bulls e forse potrà essere un test decisivo visto che manca sempre meno al completamento della griglia per il 2025.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagini di copertina: @diegofmejia, X