Maggio 24, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | Red Bull, Marko: “L’addio di Newey non è un problema per ora”

Helmut Marko, intervistato dal portale austriaco OE24, parla di come al momento l’addio di Newey non rappresenti un problema per la Red Bull

Helmut Marko, la mente dietro la Red Bull, ha recentemente rilasciato in un’intervista per OE24, esponendo il suo pensiero sull’addio di Adrian Newey e su come ciò, secondo lui, non sarà un problema per la squadra. Infatti, dopo aver parlato del secondo posto di Max Verstappen nel GP di Miami e dalla nuova minaccia McLaren, l’intervista si è poi focalizzata proprio sull’addio di Newey alla scuderia austriaca.

red bull Newey Marko
Marko, consulente Red Bull Racing

“Il grande argomento prima del GP di Miami era l’uscita del “genio” Adrian Newey. Il suo addio alla Red Bull le è sembrato sorprendente?” chiede OE24. No, era già prevedibile da tempo” risponde Marko senza batter ciglio, molto sicuro del fatto che l’addio era già scritto.


Leggi anche: F1 | Red Bull, Marko afferma: “Parlo con Verstappen del suo futuro e…”


Interrogato poi su quanto la figura di Newey mancherà alla squadra, Marko spiega: Newey è una leggenda. È il miglior progettista di F1 ed era il migliore quando arrivavano cambiamenti regolamentari, perché sapeva sempre sfruttare al meglio le nuove interpretazioni. Con Newey hai un punto di riferimento. Con lui a bordo era più facile attirare giovani ingegneri, perché lavorare con lui era considerato un onore. D’altro canto, il nostro team tecnico è molto ampio, con una miscela di persone esperte come Pierre Waché e giovani. Quando c’erano problemi, Newey spesso era il primo a trovare una soluzione.

Sul futuro della squadra dopo l’addio del progettista, Marko non sembra avere timori,  afferma infatti: Con Newey se ne va il mito, ma non credo che avremo un crollo tecnico per questo. Ora dobbiamo concentrarci sul campionato del mondo e riportare la calma nel team”; facendo intendere che, almeno per il momento, la Red Bull non teme di perdere la posizione di miglior team in griglia.

Secondo Marko, Newey approderà in Ferrari?

Quando è stato interrogato su una sua dichiarazione rilasciata durante il GP di Miami riguardante il futuro di Newey, in cui affermava che l’ex ingegnere Red Bull passerà ad un team “verde” facendo indubbiamente riferimento all‘Aston Martin, Marko ritratta: “Sembra che mi abbiano frainteso. Punterei piuttosto sul rosso.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Marko: “Vi dico chi sarebbe il miglior compagno di squadra per Verstappen”

Francesca Anna T

F1 | GP Cina – Dal dominio Verstappen, all’accesa lotta per il podio: cosa è successo nella giornata di sabato

Riccardo Lucini

F1 | Ferrari: indizi sull’arrivo di Hamilton già nei giorni scorsi

Davide Allegretti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.